sabato 21 dicembre 2013

BINI (PD): INTERESSATO IL MINISTERO SULLO SPOSTAMENTO DELLA SEZIONE SEMILIBERI DEL CARCERE DI PISTOIA


ROMA. Il tema del sovraffollamento del carcere di Pistoia è stato più volte alla ribalta delle cronache, anche negli ultimi tempi.
A tale riguardo esiste la possibilità di dislocare all’esterno del carcere la sezione semiliberi del carcere, con le stesse garanzie di sicurezza per i cittadini. A Pistoia era stata valutata la possibilità di tale spostamento, con la disponibilità dei locali dell’ex convento cappuccini di via degli Armeni e la possibilità di destinarlo a tale uso con adeguamenti funzionali minimi.

Tale possibilità è da tempo all’attenzione del Ministero della Giustizia, come segnalato anche dal garante dei detenuti Antonio Sammartino.
“Nelle scorse settimane mi sono interessata della questione, contattando il Sottosegretario alla Giustizia dr. Cosimo Ferri, che ne ha interessato direttamente il Ministro – ha dichiarato l’On. Caterina Bini –. Il progetto, mantenendo immutate le garanzie di sicurezza per i cittadini, consentirebbe di liberare spazi all’interno del carcere e quindi di migliorare le condizioni di vita dei detenuti, dislocando la sezione semiliberi in locali utilizzabili senza oneri aggiuntivi per lo Stato.”
“Stiamo aspettando risposte ufficiali e definitive – ha continuato la deputata – ma il Ministero si è fatto carico della situazione e anche l’Amministrazione penitenziaria si sta occupando con attenzione della vicenda, che a questo punto potrebbe avere a breve un esito positivo e definitivo.”

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 21 dicembre 2013 | 17:32 – © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.