giovedì 26 dicembre 2013

TRENI REGIONALI, ROSSI: «NO AL RINNOVO AUTOMATICO DEL CONTRATTO, FAREMO UNA GARA VERA»


FIRENZE. “Abbiamo deciso di esercitare il diritto a non rinnovare per altri sei anni il contratto con Trenitalia per i servizi ferroviari regionali, e quindi di procedere a una nuova gara, analogamente a quanto stiamo facendo per il trasporto pubblico su gomma”. 
Si è aperta con questa notizia data dal presidente Enrico Rossi la giunta regionale convocata questa mattina per l’ultima seduta del 2013. Una decisione che il presidente definisce importante: “Saremo la prima regione a farlo. La Toscana, che molti definiscono una regione conservatrice, al contrario si spinge molto sulla frontiera dell’innovazione”. 

Il contratto con Trenitalia sarà valido ancora per tutto il 2014: “Continueremo ad esercitare il nostro diritto di controllo – ha proseguito Rossi – e a chiedere in base al contratto attuale quello che abbiamo diritto di chiedere. Continueremo a viaggiare sui treni regionali per verificare lo stato del servizio. Intanto chiederemo al governo, al parlamento e all’autority dei trasporti di mettere in condizioni le Regioni di fare gare appetibili, competitive e partecipate”. 
“Governo e parlamento – ha aggiunto l’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – dovrebbero fare una legge per obbligare il gestore a mettere a disposizione materiale rotabile, officine, depositi per rendere veramente agibile la gara. Valuteremo un capitolato che preveda miglioramenti del servizio, investimenti, tempi di affidamento. C’è bisogno di treni nuovi, di puntualità, di intermodalità. Anche RFI deve migliorare la propria infrastruttura”. 
Infine una puntata polemica del presidente su quanto accaduto nei giorni scorsi sulla linea Pisa-Firenze, bloccata per ore per motivi ancora non chiari: “Saremmo interessati a sapere prima di Natale – ha detto Rossi – perché i treni della più importante linea della Toscana si sono fermati. I due enti interessati ci danno versioni diverse delle cause dell’interruzione della corrente elettrica. E’ stato fatto senza preavvertire oppure mancava il gasolio per far funzionare il generatore? Se fosse così io e l’assessore Ceccarelli siamo disponibili, la prossima volta, a comprare e portare noi le taniche necessarie”. 
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 dicembre 2013 | 19:26 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. A noi sembra che il generatore che non funziona sia quello di Rossi.
    Io la tanica del gasolio,però, non gliela porto davvero!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.