mercoledì 25 dicembre 2013

PHILOMENA


di LUIGI SCARDIGLI

Un film atroce e delicato

A UNA GIOVANISSIMA mamma irlandese, le suore del convento dove la ragazza è stata abbandonata, strappano e vendono il piccolo a una facoltosa famiglia americana.
Il rimorso sofferto per una vita intera si risolve, tragicamente, solo quando la donna (Judi Dench), ormai vecchia, si imbatte in un giornalista politico (Steve Coogan) da poco licenziato e che viene rimesso professionalmente in carreggiata da una rivista che si occupa, quasi esclusivamente, di storie di vita vissuta e gossip della peggior tradizione.

È una storia vera, Philomena – in programmazione, in questi giorni, al cinema Roma di Pistoia e che nell’ultima rassegna cinematografica di Venezia si è portato via il premio Osella per la miglior sceneggiatura e quattro riconoscimenti collaterali –, quella di Martin Sixsmith (che è l’autore del libro omonimo da cui è tratta la pellicola, diretta da Stephen Frears) che incontra, ad una cerimonia, la figlia di Philomena Lee, che lo invita a indagare su quel marmocchio di cui sua madre non ha mai saputo nulla.
La trama, zeppa di crudeltà e qualche buonismo che ne stempera il dolore, è un tragico spaccato delle civili incompatibilità che la Chiesa cattolica ha sofferto – e non ha ancora smesso di soffrire – nei confronti del mondo circostante, dal quale si isola con irritante prosopopea, per poi farci, di soppiatto e lautamente i conti.
Ma sono il muto e ordinato dolore di una mamma troppo giovane per capire la propria maternità e la sua inappagabile voglia di sapere chi sia e cosa abbia fatto il proprio figlio sottrattole in tenerissima età, i binari sui quali scorre la trama, un viaggio dall’Irlanda verso gli Stati Uniti e ritorno, dove il piccolo è cresciuto e divenuto un’autorità diplomatica e che ha vissuto, parallelamente, la propria identità omosessuale, con il tragico epilogo della morte causata dal virus dell’Hiv.
Un film che oscilla, sistematicamente, tra il politicamente corretto e scorretto, sul filo delle rughe di una bravissima, teatrale, Judi Dench che riesce ad incarnare la rabbia mortificata di un sopruso inconsolabile che trova riparo e ultima e definitiva consolazione nell’abbraccio con l’eternità, con il perdono, generato da una forza sovrannaturale che sfugge alle umane passioni.  

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 25 dicembre 2013 | 08:46 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.