giovedì 26 dicembre 2013

LICENZIAMENTI RADICIFIL: «PER DARE RISPOSTE AI PROBLEMI OCCUPAZIONALI NON SI DEVE PROCEDERE CONTINUANDO A DEVASTARE L’AMBIENTE E IL TERRITORIO»


“Alleanza per i beni comuni” di Pistoia solidale con gli operai licenziati ma critica nei confronti del “Tirreno”

PISTOIA. L’Alleanza per i Beni Comuni di Pistoia, che raccoglie al proprio interno numerosi comitati che operano nel territorio pistoiese su tematiche ambientali e sociali, esprime tutta la propria indignazione sulla vergognosa operazione di disinformazione con cui la locandina de “Il Tirreno” di Pistoia ha accostato la lotta contro la centrale termoelettrica a metano della Repower ai licenziamenti della ex-Radicifil.

Quello della Repower era un progetto inutile dal punto di vista energetico e pericoloso da quello ambientale e idrogeologico e non avrebbe sicuramente risolto il problema occupazionale dei 137 lavoratori della ex-Radicifil, visto che i nuovi posti di lavoro sarebbero ammontati a poche unità, in gran parte occupati da tecnici e maestranze specializzate provenienti da altre regioni.
Pensiamo altresì che la responsabilità della cattiva informazione de “Il Tirreno” sia anche il frutto del comunicato che Cgil-Cisl-Uil hanno trasmesso alla stampa in concomitanza dell’annunciato licenziamento dei lavoratori ex-Radicifil, nel quale si continua a dare la colpa della mancata costruzione della centrale alla Provincia e al Comune di Pistoia troppo sensibili alle richieste dei cittadini.
Come Alleanza per i Beni Comuni, nell’esprimere tutta la nostra solidarietà ai lavoratori licenziati, pensiamo che per dare risposte ai problemi occupazionali non si debba procedere continuando a devastare l’ambiente e il territorio, ma che il futuro economico ed energetico della Toscana e della nostra provincia passi attraverso l’efficienza e il risparmio energetico e “uno sviluppo industriale, ambientalmente e socialmente sostenibile” così come affermato a suo tempo dal Sindaco Bertinelli e dalla Presidente della Provincia Fratoni.
Alleanza per i Beni Comuni Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 dicembre 2013 | 18:14 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.