sabato 28 dicembre 2013

PUM E TERZA COMMISSIONE: ECCO COS’È SUCCESSO


di Maurizio Giorgi [*]

PISTOIA. Per dovere di cronaca...
La prima convocazione della seduta era fissata per le 17.00 e in quell’ora avrebbero dovuto esserci almeno 7 membri sui 12 perché vi fosse il numero legale e aprire i lavori ma presenti erano 3 dei 7 necessari (i 3 ovvio erano Pd poi tra le 18.00 e le 19 ne sono giunti altri 2 e comunque tardi).
Alle 17.30 non sussistendo il numero legale dei 7 membri nella precedente chiamata delle 17.00, l’apertura dei lavori era soggetta alla presenza di almeno 3 gruppi politici cosa che non è stata.

In quell’ orario eravamo presenti sì, ma fuori dalla sala della commissione e come noi altri gruppi, abbiamo deciso di non far sussistere il numero legale per fare sì che questo metodo “last second”, che ogni volta o quasi l’Amministrazione pone in essere per le convocazioni delle commissioni, cessi.
Questo comportamento è da ritenersi assolutamente lesivo e non consono al fine di garantire democraticamente un corretto svolgimento di operato dei Consiglieri, i quali nell’ottica di bene comune affrontano in alcune occasioni la lettura di centinaia di documenti, nonostante tutto, nonostante l’Amministrazione.

Il Pum non ha scadenze prossime da rispettare, serve alla città, ma certo non si può affrontare con questi metodi proprio per la sua importanza per Pistoia, dove la necessità politica “impellente” sembra a volte superare la trasparenza e la democrazia.
I documenti il più delle volte arrivano a ridosso o contestualmente alla convocazione 48 ore prima della commissione di turno. Ditemi voi come si può far bene per una città avendo da esaminare centinaia di documenti per farsi un quadro chiaro della situazione in poche ore visto che tutti lavoriamo e a volte ci scappa pure di dormire come tutte le persone normali!
La buona norma, ma soprattutto il buon senso, vorrebbe vedere inviato il materiale ai commissari almeno 15 giorni prima.
In un anno e mezzo di presenza in Comune ho sempre da vedere questo “miracolo”.
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, figuriamoci come sarà il pomeriggio...
[*] – MoVimento5stelle Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 28 dicembre 2013 | 08:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.