lunedì 30 dicembre 2013

IDV: APPLAUSI A BERTINELLI PER LE SUE SCELTE CONTRO LE SLOT MACHINES


PISTOIA. L’Italia dei Valori plaude all’iniziativa della Giunta Bertinelli riguardante la non assegnazione di contributi degli oneri di urbanizzazione per quei circoli che hanno installato al proprio interno le slot machine. A tal proposito vogliamo ricordare che, da diversi mesi, L’Idv si è attivata in prima linea nel combattete la piaga delle “ludopatie”, il gioco d’azzardo patologico che ormai ha raggiunto preoccupanti livelli di disagio quale fenomeno sociale.

È in questo senso che già nell’ormai trascorsa campagna elettorale per le amministrative abbiamo organizzato un interessante evento al Melos nel quale esperti di grande fama hanno illustrato il problema e si sono con noi confrontati rispetto alle soluzioni; siamo dunque favorevoli all’iniziativa della Giunta che va proprio nella direzione che la nostra campagna nazionale indica.
Ricordiamo inoltre a tutti i cittadini che fino alla prossima settimana potranno firmare il modulo della raccolta firme per la presentazione di una legge d’iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo. I moduli sono anche disponibili nel Comune di Pistoia presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. 
Paolo Peloni
Vice Responsabile Regionale
“Campagna contro gioco d’azzardo”
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 30 dicembre 2013 | 19:00 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Quando il Bertinelli ne azzecca una , bisogna doverosamente riconoscrglielo. Ha fatto bene a contrastare il danno che deriva dal gioco d'azzardo che questo stato, invece , favorisce. Però il suo compagno Vannino Chiti che è fra i 140 firmatari di un emendamento che al contrario riduce i contributi statali alle regioni che ostacolano le macchinette d'azzardo, e per questo è stato denunciato dal Codacons alla Procura di Roma,non sarà d'accordo. Che armata brancaleone, questo PD!

    RispondiElimina
  2. Personalmente da tempo mi sono occupato della questione del gioco d’azzardo che, ahimè, è ben presente anche nei nostri territori come troppo spesso anche le cronache locali ci raccontano. Fatti drammatici causati dalla perdita di controllo e da sopravvenuta dipendenza al gioco.
    Dopo un periodo di studio e di approfondimento, che mi ha visto anche relatore di un importante convegno promosso dalle Acli, nell’agosto scorso - insieme altri colleghi consiglieri comunali (tutti della maggioranza di centrosinistra) - ho presentato una mozione intitolata “prevenzione della Ludopatia e contrasto al gioco d’azzardo”. Non solo considerazioni sul fenomeno ma soprattutto cinque proposte concrete da sottoporre all’amministrazione Comunale: campagne informative sulla pericolosità dei giochi d’azzardo, controllo e contrasto da parte della Polizia Municipale in collaborazione con le altre forze dell’Ordine, sostegno alla campagna “Mettiamoci in gioco” promossa da un cartello di realtà sociali, adesione al “Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, coordinamento fra istituzioni pubbliche e volontariato sugli effetti delle diverse forme di dipendenza.
    La recente delibera della giunta è importante e soprattutto utile ad aprire una intensa e proficua discussione che fino ad ora è stata rinviata.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.