domenica 29 dicembre 2013

DONATI AL COMUNE APPARECCHI INNOVATIVI PER LA SICUREZZA STRADALE


Gli apparecchi inventati da Siro Vasco Cecchi e realizzati dall’azienda pistoiese Modelleria Artigiana saranno sperimentati dalla polizia Polizia Municipale di municipale

PISTOIA. La scorsa settimana sono stati donati al Comune due apparecchi per la sicurezza stradale, i primi del genere in Italia, da poco realizzati dalla Modelleria Artigiana Pistoiese. Si tratta di due delineatori mobili di ostacoli con luci a led, chiamati “Birilli luminosi”. Il dono è stato ricevuto in Palazzo comunale dal sindaco Samuele Bertinelli e dalla comandante della Polizia Municipale Annalisa Giunti. A consegnarlo uno dei titolari dell’azienda e l’inventore degli apparecchi Siro Vasco Cecchi.
In occasione della consegna delle apparecchiature, il sindaco e la comandante della Polizia Municipale hanno ringraziato l’azienda per il dono che permetterà alle pattuglie della Pm di Pistoia sperimentare, prime in Italia, questi nuovi apparecchi, utili al segnalamento stradale.
I “Birilli luminosi” saranno infatti impiegati dalla Polizia Municipale per delimitare le aree dove teatro di incidenti stradali o in qualsiasi altra situazione che necessiti un segnalamento luminoso in luoghi pubblici e in particolare lungo le strade. I birilli sono alti 67 centimetri e sono formati da una parte luminosa con luci a led che si possono ricaricare con il caricabatterie direttamente in auto, da un’asta in metallo che sorregge la parte luminosa e da una base in gomma progettata in maniera tale da mantenere l’apparecchio sempre in equilibrio e in posizione eretta, anche in caso di urto. La luminosità dell’apparecchio, che ha un’autonomia di 8 ore, è tale da renderlo visibile anche da una distanza di cento metri.
L’azienda Modelleria Artigiana Pistoiese nasce nel 1981, ma è nel 1989 che acquisisce l’attuale nome. Si tratta di un’impresa artigiana di alta qualità dove lavorano 14 dipendenti e che, oltre ad investire su nuovi prodotti, punta molto sull’abilità delle nuove generazioni. L’azienda produce modelli per fonderie e stampi in numerosi campi: dai modelli per prodotti usati nel settore aerospaziale a quelli per auto, moto, navi, arredamenti, macchine utensili ed è particolarmente specializzata nel settore delle pompe di piccole e grandi dimensioni.
[ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 dicembre 2013 | 07:58 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.