venerdì 1 giugno 2012

ASL-POST/SCARAFUGGI. «CARO CRAVEDI, SI COMINCIA SUBITO MALE!»


Il commissario arriva e dichiara che tutto va bene

PISTOIA. Non fa a tempo ad arrivare a Pistoia, e il nuovo viceré dell’Asl, Bruno Cravedi, inaugura il triplo salto mortale senza rete: un bel coraggio, non c’è che dire.
Un coraggio che sembra la caratteristica di questi personaggi a metà strada (quindi, e senza offesa, in una posizione bastarda, che solo l’Italia sembra conoscere) tra burocrati e politici: quelle figure professionali che, invece di snellire l’amministrazione pubblica, hanno ottenuto solo il beneficio, per il contribuente, di alleggerirgli ancor più le tasche di noiosi pesi monetari.
Arriva – per riprendere –, non si è ancora seduto alla scrivania e comincia a emettere responsi oracolari. L’Asl 3 un’azienda sana titola Il Tirreno.

Frutto di proprietà extrasensoriali, questa brillante intuizione? Da cosa scaturisce il giudizio? Cravedi sa tutto perché legge e comprende tutto col semplice passare gli occhi sulle carte? Magari con occhi ai raggi-x come quelli del glorioso Nembo Kid?
Ecco, è questo che mi scandalizza come cittadino in primo luogo, e poi come giornalista.
Perché mi sento offeso alla radice: e non mi basta l’osservazione – critica, ma non sufficientemente esplicita – di Fabio Calamati, che fa intendere cosa pensi il cronista, ma forse in maniera non abbastanza chiara per un lettore di media-stazza: «logico che Cravedi cerchi soprattutto di allontanare i sospetti e creare una situazione di “normalità”».
Logico, viene da dire, ma assolutamente non avveduto: perché non siamo qui a insinuare assolutamente il sospetto che qualcosa non vada, che c’è del marcio in Danimarca, come dice Amleto, e che anche l’Asl di Pistoia sia una nave nella bufera: questo assolutamente no.
Ma tra l’essere prudenti e l’avventurarsi sul trapezio senza la rete, c’è una distanza stellare.
Un più cauto silenzio, una più misurata continenza, una più apprezzabile riservatezza avrebbero garantito Cravedi in un qualsiasi tipo di futuro, solo possibile o sicuro che possa essere. E gli avrebbe dato una più autorevole aura di serietà professionale.
È il passo in più che disturba.
Provi, Cravedi, a rifletterci per un istante.
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 1° giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.