domenica 10 giugno 2012

CREDITAGRI ITALIA, IL CONSORZIO FIDI DELLA RETE COLDIRETTI OTTIENE ‘PIENI POTERI’ DA BANCA D’ITALIA


Maggiori opportunità di accesso al credito per le oltre 3 mila imprese agricole pistoiesi

PISTOIA. Una boccata d’ossigeno per le aziende agricole, che avranno la possibilità di attingere a finanziamenti bancari a tassi migliorativi, grazie a CreditAgri Italia: l’unico consorzio fidi in campo agricolo sul territorio nazionale.
Il consorzio fidi della rete Coldiretti ha appena ottenuto dalla Banca d’Italia l’abilitazione e l’iscrizione nell’elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati ex Art. 107 del TUB. Un provvedimento che fornisce al consorzio – specializzato nel facilitare il credito al mondo agricolo – maggiori possibilità di manovra, con conseguenti vantaggi per gli agricoltori italiani.

Un’opportunità per le oltre 3 mila aziende agricole pistoiesi, che – in prospettiva – potrebbero avere a disposizione dei veri e propri sportelli bancari, con personale che conosce le specifiche esigenze delle aziende agricole.
“Solo a Pistoia, negli ultimi due anni sono state circa 500 le imprese che hanno fruito dei servizi CreditAgri Italia: dalla consulenza finanziaria alla concessione di garanzia su finanziamenti – ha dichiarato Isabella Vivaldi, responsabile CreditAgri Italia di Pistoia –. Tecnicamente, con la nuova autorizzazione di Banca d’Italia, avremo la possibilità di fornire direttamente garanzia ‘a prima richiesta’, oltre a quella sussidiaria – continua la responsabile CreditAgri Italia di Pistoia, che è presente in sede martedì e giovedì di ogni settimana –. Ma quel che conta è il vantaggio per le imprese, sia in termini di ammontare dei finanziamenti, sia in termini di semplificazione delle pratiche”.
“In provincia di Pistoia l’agricoltura per ora è il settore che ha meglio retto la crisi, ma non bisogna fermarsi, occorre andare avanti investendo e innovando. In questa fase di stretta creditizia avere al proprio fianco una struttura ‘con pieni poteri’ come CreditAgri Italia, è molto utile – ha dichiarato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia –. Aziende storiche che vivono una temporanea crisi di liquidità e giovani imprenditori (magari senza immobili di proprietà da ipotecare), ma con idee innovative ed efficaci, possono utilmente rivolgersi a CreditAgri Italia per evitare il corto circuito di tarpare le ali a chi ha progetti di sviluppo”.
Coldiretti Pistoia
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 10 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.