domenica 21 ottobre 2012

ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE: E NON SE N’ESCE…


PISTOIA. Abbiamo ascoltato il presidente dell’Atp, professor Sacchettini, spiegare alla commissione consiliare del comune di Pistoia come e quanto le risorse siano scarse e quindi si renda indispensabile offrire un teatro che si paga da solo, accessibile, fruibile dal più vasto pubblico. Quindi se, per ragioni di cassa, l’offerta culturale in termini di avanguardia, di esperimento o ricerca ne soffrirà nessuna meraviglia (in considerazione di qualche sciagurato esempio del passato potrebbe anzi essere una benedizione), i tempi sono quelli che sono e ciò non sfugge a nessuno.

Tuttavia l’Atp, attraverso il suo neo Presidente, sceglie di affidare la formazione al teatro e all’arte in genere (mica poco) dei giovani pistoiesi, bambini e ragazzi, ad un gruppo di avanguardia da Firenze denominato Teatro Sotterraneo.
Semplicemente ci chiediamo quali professionalità, quali meriti avranno questi giovani colonizzatori della nostra modesta comunità, tali per cui nessuno ha pensato di verificare l’esistenza e poi la disponibilità di professionisti, artisti, artigiani, pistoiesi a svolgere le stesse funzioni. Non merita la nostra città, qualche opportunità in proprio? Autostima zero o pensiero unico dominante?
Paola Fortunati
per Associazione Culturale Pistoia 2.0
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 21 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Mi scusi ma non riesco a commentare l’articolo di Fortunati.
    Me lo può postare lei? Questo il mio
    commento:

    «Appena ho sentito la proposta del Prof. Sacchettini mi sono
    stupita. Allo stupore è seguito sconforto e nausea. Sono uscita dalla
    riunione, non stavo bene. Alla fine ho capito che i pistoiesi sono
    considerati inetti e idioti. Tutto è cambiato per non cambiare niente».

    Monica Menchi

    RispondiElimina
  2. Nella tempo della precedente amministrazione fu nominato un Direttore artistico di un museo pistoiese....fece quasi uguale.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.