lunedì 15 agosto 2011

GIORNALISTA DI FINE MANDATO. DUE PICCIONI CON UNA FAVA




Carissimo Renzo,
ho letto che sei in cerca di un addetto stampa per questo fine mandato.
Vista l’aria – deprecabile e demagogica, per molti versi, ma indispensabile e cruenta, per altri –, del clima di austerity che respireremo a pieni polmoni nei prossimi anni, ti porgo un consiglio, sempre per ottimizzare i tempi nel nome, così caro alla pubblica amministrazione, dell’efficacia e dell’efficienza.
Tra i vari impiegati a tempo indeterminato del Comune di Pistoia, spicca – non certo per l’amicizia che ci lega in modo fraterno, indivisibile, oserei e gradirei poter dire – la figura di Marcello Bugiani.
Il ragazzo (porta benissimo i suoi 46 anni), sposato, in chiesa, con la professoressa Donatella e genitori di Letizia e Margherita, due ragazzine deliziose per acume e simpatia, è laureato in Economia e Commercio.
È vero, non è pubblicista, ma solo perché non gli è mai stato a cuore diventarlo; in compenso è un ragazzo colto, dotto, di alto, ma lieve profilo; amante e cultore del cinema, ottimo calciatore (un gran bel numero 10) e soprattutto attento alla causa di quelli meno fortunati di lui, requisito, questo, tramandatogli con amore e senso storico da papà Umberto e da quella splendida donna che è sua madre, Giulia: non a caso, il suo tempo libero, spesso lo trascorre alla campo San Piero, associazione per la quale ha anche svolto il servizio civile e sono dunque convinto che anche alle prese con la ragioneria giornalistica la sua prestazione non potrebbe essere che eccellente.
Carissimo Renzo, se ti fidi della mia profonda onestà e del mio acume professionale (faccio il giornalista da 25 anni), non puoi che proporglielo, a Marcello.
Potresti cogliere due piccioni con una fava: risparmiare un po’ di soldi (a lui basterebbero poche centinaia di euro in più sulla busta paga; non è affatto venale) e aprire la strada del giornalismo ad un carissimo ragazzo di buona volontà e indiscusse capacità.
Provaci, Renzo, io credo che Marcello accetti.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
[Lunedì 15 agosto 2011 – © Quarrata/news, 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.