sabato 13 agosto 2011

« SONO SEGNALI MORALI »


È da molto che penso di scrivere quello che vi racconterò.
Lo faccio solo e proprio ora perché il direttore del Blog ha un diavolo per capello e allora, vista l’afa, proverò a farvi sorridere e a dire – ne sono sicuro – però ha ragione, è vero.
Fate attenzione, la prossima volta che, tornando a Pistoia da Firenze, decidiate di percorrere la distanza che divide la super provincia da un semplice feudo in autostrada.
A poco più di un chilometro dal casello di Pistoia, direzione mare, naturalmente, sulla destra della carreggiata potrete notare un vecchio cartello che vi ricorda che a 10 Km dal punto in cui vi trovate, quando siete in grado di leggere il messaggio automobilistico, troverete un punto di ristoro; poche centinaia di metri dopo, sempre sullo stesso lato, c’è un altro cartello, pressoché simile al precedente e che vi dice che dal punto in cui vi trovate, quando siete in grado di leggere il messaggio automobilistico, mancano 11 km per poter fare rifornimento.
È chiaro e noto a tutti che l’autogrill di Serravalle, compreso tra i caselli autostradali di Pistoia e Montecatini, in entrambe le direzioni, offra, agli automobilisti, ristoro, benzina e gasolio nello stesso identico punto.
Perché, quando pose in essere la segnaletica, la società autostrade non concentrò le informazioni delle quali vi sto parlando in un unico cartello?
Perché erano i tempi, quelli, delle ‘vacche grasse’ e del benessere, probabilmente; e ci si poteva anche permettere il lusso di abundare; ma ora che sulla Toscana pare essersi abbattuto il ricorso e il maleficio della storia, farà meglio, la società autostrade, ad adeguarsi al regime di austerity in corso d’opera e, una notte, possibilmente non una di questi roventi e trafficati fine settimana, togliere, a scelta, uno dei due cartelli inutili e fuorvianti.
Quello rimosso, per favore, cercate di reimpiegarlo, però: l’inceneritore puzza e trabocca, grazie.
E già che ci siete, riducete il prezzo del pedaggio, anche di soli 10 centesimi: sono segnali, morali, non stradali.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 13 agosto 2011 – © Quarrata/news, 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.