venerdì 12 agosto 2011

IDV. DIRIGENTI COMUNALI ‘DA FERIE’?




PISTOIA. Betti (Idv) ancora all’attacco.
Il Comune starebbe per coprire due posti da dirigente a tempo pieno e indeterminato che finirebbero per bloccare altre assunzioni in altri settori.
Ecco il perché di una apposita interpellanza.

Comune di Pistoia
Gruppo Consiliare Italia Dei Valori

Il sottoscritto Consigliere Comunale Andrea Betti
Premesso
Che la manovra correttiva 2011 (dl 98/2011) relativa al costo del personale al
fine di verificare l’incidenza percentuale delle spese per il personale sul totale della spesa corrente prevista dall’art. 76 c. 7 del dl 112/2008 vieta agli enti locali di assumere personale a qualsiasi titolo e con qualsivoglia tipologia contrattuale qualora tale rapporto sia pari o superiore al 40%.
Che il personale delle società a partecipazione pubblica locale totale o di controllo dovranno essere sommate al suddetto costo.
Valutato che
Detto rapporto esistente nel bilancio dell’ente, non sembra essere in linea con la normativa succitata.
Appreso che
L’Amministrazione ha indetto due avvisi di mobilità esterna per la copertura di due posti di dirigente a tempo pieno ed indeterminato, tra l’altro con un curioso ed originale termine temporale (dal 3 al 23 agosto 2011), legittimo, anche se molto poco divulgativo considerato il periodo da spiaggia.
Si interpella il sindaco
  1. Sul perché della scelta di questo periodo dell’anno per un avviso di mobilità per la ricerca di due figure apicali così importanti per l’amministrazione.
  2. Se nel caso dette selezioni non abbiano riscontro positivo, si procederà ad un concorso pubblico.
  3. Visto che la messa a ruolo di due dirigenti ha un costo alto, va da sé che non si potrà assumere alcun altro dipendente e soprattutto in quei ruoli che svolgono attività materiale. Tipico esempio gli operai per la manutenzione stradale, che mi risultano essere quattro per tutto il Comune. Lei signor Sindaco concorda con questo indirizzo amministrativo? 
Andrea Betti
 
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 12 agosto 2011 – © Quarrata/news, 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.