giovedì 16 maggio 2013

ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE. DOMENICA 19 MAGGIO APPUNTAMENTO CON ‘AMICO MUSEO’ A RIVORETA


PISTOIA. Domenica 19 maggio, appuntamento con la tradizione e la musica a Rivoreta, nell’ambito di “Amico Museo – Visite di primavera” edizione 2013, la manifestazione promossa dalla Regione Toscana, dal 18 maggio fino al 2 giugno, con tante iniziative che coinvolgono le realtà museali del territorio (tutte le info sul sito www.regione.toscana.it/amicomuseo o al numero verde 800 860070).
Un pomeriggio, a partire dalle ore 16 fino alle 19, vissuto all’insegna della cultura e della storia della montagna, con le visite guidate al Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta, piccolo borgo ai piedi del Libro Aperto e, a seguire, la musica del gruppo folkloristico Gigetto del Bicchiere.

Il Museo della gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta fa parte dell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e propone una sorta di viaggio nell’anima della gente della montagna, in un percorso ricco di suggestioni, evocazioni e suoni, nel quale lo spettatore viene coinvolto a tutto tondo (si ricorda che il museo è visitabile anche dai non vedenti, grazie alla innovativa tecnologia walk assistant).
All’interno del museo è ospitato il “Laboratorio del Giocattolo”, dove grandi e bambini possono cimentarsi nel realizzare giochi con materiali di recupero.
Al termine della visita sarà possibile assistere all’esibizione del Gruppo folkloristico Gigetto del Bicchiere, che proporrà un repertorio di canti e balli della tradizione popolare, in un’ atmosfera di festa e convivialità.
L’ingresso è libero; per info e prenotazioni: Ufficio cultura Provincia di Pistoia; www.provincia.Pistoia.it/ecomuseo; tel 0573 97461; mail ecomuseo@provincia.pistoia.it.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 16 maggio 2013 | 19:40 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.