PISTOIA-MONTAGNA. Come giudicare una regione che parte a testa bassa e che poi è costretta a tornare sui suoi passi e a rivedere tutte le scelte?
Non saremo noi a suggerirlo, sono i fatti stessi.
Troppi stop and go indicano una modalità di operare non proprio fra le più chiare e tecnicamente irreprensibili.
Il granduca Ceccobao, come scrivevamo ieri, è stato troppo velleitario e affrettato nelle sue scelte –; e il plebiscito che si è scatenato contro di lui, indica chiaramente che ha sbagliato tutto, che non è seguìto da nessuno sulla strada intrapresa.
La colpa, sottolinea la Lega, è del fatto che la regione vuole salvare il Copit a tutti i costi, nonostante l’antieconomicità del consorzio pubblico dei trasporti di Pistoia.
Ora inizia il banchetto con le sedute del tavolo tecnico e – fra una rappresentazione e un’altra, una fiction e una gag, un rimando e una consultazione ad hoc – si dovrà arrivare a concludere…
Speriamo solo che le conclusioni non siano come quelle del passato: tutte molto belle e – come avete visto – tutte disattese dal granduca Ceccobao!
* * *
La Lega
«Manovra pro Copit»
«Questa Giunta Regionale ha dimostrato di usare un’ottima strategia: si tagliano i treni per favorire il trasporto su gomma, ma alla prima nevicata il servizio va in tilt». Usa l’ironia il capogruppo regionale Lega Nord Antonio Gambetta Vianna, per tornare alla carica contro i tagli della linea Porrettana. Secondo l’esponente leghista, come per altri, «tutta l’operazione è finalizzata a favorire l’azienda dei trasporti pistoiese Copit che in crisi finanziaria. Ma non si può favorire un’azienda – conclude Gambetta Vianna – a discapito dei cittadini».
* * *
La novità
Prime modifiche
Sei nuove fermate
in zona Sambuca
Sei nuove fermate per gli autobus sostitutivi del treno che transitano sulla strada statale 64 nel territorio di Sambuca. L’amministrazione comunale ha ottenuto che venissero messe a San Pellegrino al Cassero (nei pressi dell’ufficio postale), Corniolo (fontana 1949), Bellavalle (bar Ernesto), Taviano (di fronte al Comune), Pavana (bar Ugo) e Ponte alla Venturina (zona stazione). Le nuove fermate servono sia per i bus da Pistoia a Porretta, che per quelli che viaggiano in direzione contraria. «Si tratta di un piccolo risultato – dice il sindaco di Sambuca Marcello Melani – per alleviare i problemi della popolazione residente, che speriamo siano definitivamente risolti quanto prima con una rimodulazione del servizio che preferisca il treno alla gomma».
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 5 marzo 2011]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.