martedì 8 marzo 2011

POSTE DI SANTONUOVO: 4 A TUTTI


QUARRATA. Aprire il giornale e non capire più niente. È quello che è successo a noi stamattina, leggendo la notizia che ribattiamo, pubblicata da La Nazione.

Santomato Santonuovo
La risposta di poste
«Servizi diversificati
Il guadagno è per tutti»

Ufficio postale di Santomato dedicato esclusivamente alle imprese: arriva la risposta di Poste Italiane. «Il nostro intervento – spiega la direttrice della filiale di Pistoia Rita Veroni – ha lo scopo di valorizzare la peculiarità di un territorio a matrice fortemente imprenditoriale, in un momento in cui c’è tutta la necessità di sostenere l’attività delle imprese. Il comune di Quarrata è il secondo nella provincia per presenza di piccole e medie imprese locali. L’intervento si attua trasformando l’attuale ufficio di Santonuovo in ufficio PosteImpresa, prolungando l’orario di apertura (attualmente limitata al solo mattino) anche al pomeriggio e creando, quindi, un punto vendita dedicato alle aziende». «Presso l’ufficio – aggiunge Rita Veroni – sarà a disposizione della nostra clientela business personale specializzato in funzione dei settori di attività presenti sul territorio. Questa riorganizzazione si attua in un contesto comunale in cui sono attualmente presenti cinque uffici: Santonuovo, Montemagno di Quarrata, Olmi, Catena e Quarrata, quest’ultimo aperto per l’intera giornata».
«La situazione a regime – conclude Rita Veroni – porterà, quindi, sull’intero territorio comunale a un aumento complessivo di offerta (con l’apertura di un ulteriore ufficio nel pomeriggio), a una maggiore presenza di personale specializzato di Poste Italiane a servizio delle imprese, e senza dubbio a un miglioramento anche qualitativo nel servizio dell’ufficio di Quarrata, che sarà dedicato a questo punto alla sola clientela privata. I clienti di Santomato potranno continuare a usufruire di numerosi servizi attraverso lo sportello automatico, posto all’esterno dei locali dell’ufficio e in servizio 24 ore su 24».

È vero che, se leggiamo il pezzo, alla fine ci rendiamo conto che si tratta del problema delle poste di Santonuovo.
È vero che, se andiamo a vedere fino in fondo, il meccanismo per cui si è passati da Santonuovo a Santomato dipenderebbe – a quanto sembra di capire – da un errore di Poste Italiane (si noti che a parlare di Santomato è la direttrice delle Poste di Pistoia, Rita Veroni, dentro la virgolettatura del comunicato).
Ma è anche vero che un giornale di cronaca, che va per la maggiore, non dovrebbe distrarsi su un particolare di questo rilievo: specie dopo tutto il polverone sollevato a Quarrata da tutto il comune, da tutto il Pd e da tutto il popolo di Santonuovo.
Con tutto l’efficientismo che c’è in giro – a cominciare da Poste Italiane – ogni giorno siamo in mezzo agli errori. Guardate, ad esempio, anche quello che succede (sempre su La Nazione di oggi) riguardo agli orari dei bus che dovrebbero sostituire le corse dei treni sulla Porrettana: è un vero disastro di sbagli e contraddizioni inspiegabili.

Che l’efficientismo sia solo una mano di vernice in facciata sopra un edificio complessivo – il mondo del lavoro, appunto – che cade letteralmente a pezzi…?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 8 marzo 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.