martedì 2 ottobre 2012

ASL3. L’ASSESSORE REGIONALE MARRONI CANDIDA ABATI ALLA GUIDA


La proposta accolta con favore – Bertinelli nominato all’unanimità presidente della Conferenza dei Sindaci

PISTOIA. Sarà Roberto Abati il nuovo direttore generale della Ausl3 di Pistoia. Stamattina la Conferenza dei Sindaci, riunita in seduta plenaria nel Comune di Pistoia, si è espressa favorevolmente sul nominativo proposto dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

La candidatura è stata presentata ai Sindaci dall’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni che l’aveva avanzata a Rossi e che l’ha così motivata: «Il dottor Abati – ha detto – è stato per sette anni direttore amministrativo nell’azienda sanitaria di Prato e da tre anni svolge lo stesso incarico presso l’azienda ospedaliera di Pisa. Ha un curriculum di tutto rispetto – ha proseguito l’assessore – e possiede competenze professionali e doti manageriali di grande rilievo che, in tante occasioni, gli hanno fatto conseguire risultati eccellenti a livello regionale. Dall’analisi e dalla verifica dei nominativi disponibili nell’elenco regionale abbiamo ritenuto che, per le sue peculiarità, rappresenti il direttore generale ideale per guidare la sanità pistoiese. Abati – ha spiegato Marroni ai Sindaci – possiede un profilo professionale che somma alle competenze e all’impegno doti gestionali e relazionali, indispensabili per rapportarsi con profitto sia con l’apparato amministrativo che sanitario».
L’assessore regionale ha inoltre evidenziato che Abati ha anche seguito la costituzione del Sior e le procedure relative alla costruzione dei quattro nuovi ospedali della Toscana e, quindi, ha maturato esperienza anche in questo specifico settore ricordando l’imminente apertura della nuova struttura sanitaria a Pistoia.
Il dottor Marroni presentando il nuovo direttore generale ha ringraziato per l’impegno e lo spirito di servizio il dottor Bruno Cravedi, direttore generale della Ausl di Prato, che dallo scorso giugno è Commissario straordinario nella azienda sanitaria pistoiese.
La Conferenza dei Sindaci 
La presentazione della candidatura di Abati, ed il relativo parere consultivo richiesto ai Sindaci, è stata preceduta anche dalla nomina del Presidente della Conferenza dei Sindaci.
È stato votato all’unanimità il Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, il quale ha espresso la volontà di assicurare il più possibile una forte cooperazione istituzionale per interloquire con la Regione con richieste il più possibile unitarie e condivise tra le amministrazioni comunali.
In particolare riferendosi alla Asl ha sottolineato come l’Azienda abbia bisogno di un rilancio forte dopo gli eventi traumatici vissuti in questi mesi. Il sindaco ha specificato inoltre come al suo interno siano presenti tante professionalità e una tradizione di buon governo che attende una guida stabile, autorevole e competente per riprendere anche il cammino interrotto. Bertinelli ha, inoltre, ricordato che siamo alla vigilia dell’apertura del Nuovo Ospedale di Pistoia e di profonde riorganizzazioni e, pertanto, l’annunciato arrivo del nuovo direttore generale è visto positivamente dall’intera Conferenza dei Sindaci che auspica che al più presto possa riprendere anche il dibattito sulla ripartizione dei fondi regionali alle aziende sanitarie rispettando il più possibile i parametri di equità.
Nel corso dell’assemblea, inoltre, la Conferenza dei Sindaci ha accolto la proposta del neopresidente per l’elezione del membro del collegio dei revisori dell’Azienda sanitaria.
È stata eletta la dottoressa Ilaria Vannini, trentunenne, con importanti esperienze professionali di collaborazione con molte aziende sanitarie toscane e non solo.
Infine tutti i Sindaci hanno rivolto un non formale ringraziamento al dottor Cravedi per il lavoro svolto con grande impegno in questi mesi.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3[comunicato]

Roberto Abati

CHI È ROBERTO ABATI


Il nuovo Direttore Generale dell’Asl 3 è nato a Prato il 21 ottobre 1955.
Si è laureato in Sociologia all’Università di Urbino nel 1984 (108/110) con una tesi di laurea in Statistica premiata con borsa di studio.

Esperienze professionali

Dal 11.05.09 è Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana;
dal 01.09.02 al 10.05.09 è stato Direttore Amministrativo per 3 contratti consecutivi dell’Azienda USL 4 di Prato; Azienda nella quale ha ricoperto in precedenza i seguenti incarichi:
- dal 1986 – Collaboratore Amministrativo;
- dal 1991 riveste la qualifica di dirigente. È stato per tre anni direttore di unità operative del settore del Personale, dal luglio del 1995 è stato Direttore della U.O.C. Controlli di Gestione e dal 1997 anche della U.O.C. comprendente la Gestione economiche e Finanziarie fino all’agosto 2002.
Dal 1 giugno 1997 al gennaio 2001 è stato Responsabile di Area Funzionale denominata “Area dei Sistemi Contabili, Previsionali, Informativi”; dal febbraio 2001 all’agosto 2002 è stato Direttore di un distretto Socio-sanitario.
In qualità di Direttore Amministrativo dell’Azienda Usl 4 Prato ha raggiunto i seguenti obiettivi:
- Formalizzazione delle procedure necessarie alla costruzione di un sistema di controllo interno che garantisca il rispetto dei principi contabili, con attivazione di un gruppo di progetto, costituito dalle professionalità presenti nell’azienda – amministrative, tecniche e anche sanitarie – per la condivisione e definizione delle procedure aziendali aventi rilevanza contabile;
Certificazione dello stato patrimoniale del bilancio di esercizio 2005;
Certificazione dei bilanci di esercizio dal 2006 al 2008 – stato patrimoniale e conto economico;
- Implementazione della contabilità separata;
- Conseguimento del sostanziale pareggio di bilancio degli esercizi economici;
- Riconduzione dell’attività libero-professionale intramuraria della dirigenza sanitaria in spazi aziendali ex delibera GRT 555/2007.
Ha seguito, fin dalla costituzione del S.I.O.R. “Sistema Integrato Ospedaliero Regionale”, le procedure amministrative connesse alla realizzazione dei quattro nuovi ospedali (Prato, Pistoia, Lucca, Massa Carrara) in project finacing, che rappresenta, in Toscana, il più grande progetto di edilizia ospedaliera, assumendo, fino a maggio 2009, il coordinamento delle direzioni amministrative coinvolte.
In qualità di Direttore Amministrativo della Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana si è occupato, tra le varie attività, della fase attuativa dell’accordo di Programma per la realizzazione del “nuovo ospedale di Cisanello” ed in particolare del completamento del DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) e del trasferimento delle connesse attività, della riorganizzazione dei dipartimenti tecnico-amministrativi dell’azienda, dell’attivazione delle procedure di controllo interne.
Ha svolto, fino alla nomina a Direttore Amministrativo, attività di docenza prima presso la Scuola infermieri e successivamente presso il Corso universitario per Infermiere in qualità di docente a contratto per l’Università degli Studi di Firenze.
Nel dicembre 2006 ha diretto il Convegno “Controlli ed auditing nella Pubblica amministrazione. Esperienze a confronto”, proponendo il controllo interno, comune denominatore delle diverse realtà aziendali pubbliche e private, come base per lo scambio di conoscenze.
Componente del Nucleo di Valutazione Aziendale della A.O.U. Senese dal febbraio 2010.
Componente dal 1998 al 2001 del Nucleo di valutazione dell’Azienda USL 4 Prato e supporto allo stesso dal 1995 al 2004 in qualità di Direttore della U.O.C. Controllo di Gestione.
Con decreto dirigenziale Regione Toscana n. 1660 del 16/04/09 è inserito nell’elenco di riserva di idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende sanitarie e ESTAV valido fino al 12/03/2011.

Corsi di formazione

Ha sviluppato il proprio livello di qualificazione professionale con la partecipazione a numerosi corsi di formazione specifici nelle tematiche della programmazione e controllo di gestione e della misurazione e valutazione delle performance delle strutture e del personale in sanità e con l’acquisizione di un discreto livello di competenza nel campo della progettazione di sistemi informativi sanitari supportati da procedure informatiche (è in possesso di qualifica professionale di Programmatore in vari linguaggi), in particolare ha una buona conoscenza tecnologica di software, anche avanzati.

Lingue straniere

Inglese, buon uso scritto.

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[Martedì 2 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Dunque, laureato a 29 anni in sociologia alla facoltà di Urbino.
    Nel 1986 è collaboratore amministrativo e nel 1991 è già dirigente. Minchia, sig. Tenente! Auguri. Sarà renziano o bersaniano? Mah.

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