venerdì 21 giugno 2013

‘LEGGERE LA CITTÀ’, UNA SCOMMESSA PER IL FUTURO

PISTOIA. Nello scorso mese di aprile si è svolto Leggere la Città, la prima e unica iniziativa degli ultimi trent’anni che abbia coltivato il senso e lo spessore della dimensione storica.
Un’operazione culturale lungimirante, legata all’identità pistoiese e rivolta tanto ad un pubblico locale quanto ad una platea globale.
Si spera che l’evento sia solo il punto di partenza: investire in simili progetti, che stimolano in maniera non effimera le energie dei pistoiesi, rimane la precondizione per una cittadinanza attiva che possa valorizzare compiutamente le potenzialità della nostro territorio.

Forniamo qui le schede di alcuni luoghi cittadini che sono stati oggetto di attenzione durante la manifestazione.
Si tratta prevalentemente di spazi comunque fruibili durante tutto l’anno, spesso dimenticati ma che non possono sfuggire all’attenzione dei più curiosi…





lo.cri.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 21 giugno 2013 | 07:11 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. TOMMASO BRACCESI SCRIVE:

    Sicuramente una buona idea che però deve trovare la propria identità e cioè scegliere se essere una copia in piccolo di dialoghi sull’uomo (mi auguro di no) oppure se diventare un evento di riflessione vera (quasi “seminariale”) su tematiche di attualità legate anche alla città.
    In questo secondo caso sarà possibile dedicarsi all’approfondimento senza l’obbligo di inseguire la quantità dei partecipanti e potendo valorizzare anche i luoghi cittadini poco frequentati
    Di conseguenza sarà necessario pubblicare gli atti della manifestazione e divulgarli adeguatamente.
    In questo ultimo caso, Evviva “Leggere la città”, altrimenti salutiamola come un’esperienza conclusa e destiniamo le cospicue risorse economiche ad altre attività di carattere culturale.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.