martedì 2 luglio 2013

I MALATI DI PARKINSON NELLA PALESTRA DEL VILLONE PUCCINI


Mille trattamenti in un anno grazie alla collaborazione tra associazione, Comune e Asl3

PISTOIA. I malati di Parkinson dell’area pistoiese da circa un anno usufruiscono di un nuovo spazio riabilitativo: la Palestra del Villone Puccini. Ciò si è reso possibile grazie all’impegno dell’Associazione Malati di Parkinson (AMP), al contributo della Società della Salute (SDS) dell’area pistoiese e alla disponibilità dell’Azienda sanitaria. Una collaborazione tra istituzioni e volontariato che ha permesso l’anno scorso di svolgere oltre mille trattamenti riabilitativi specializzati nei confronti dei pazienti pistoiesi affetti da questa importante malattia degenerativa del sistema nervoso centrale.

Oggi pomeriggio proprio al Villone Puccini si è svolto l’incontro dal titolo “Obiettivi e sinergie nella collaborazione tra istituzioni e volontariato”, promosso dall’Associazione Malati di Parkinson il cui Presidente è Marcello Paris ed al quale hanno partecipato il Sindaco Samuele Bertinelli e il direttore dell’Asl 3 Roberto Abati.
Riabilitazione motoria, respiratoria e rieducazione funzionale, mediante corso fisioterapico, sono fondamentali per chi è affetto da Parkinson: insieme al percorso diagnostico e terapeutico deve essere anche attivato il trattamento riabilitavo, con interventi multidimensionali e interdisciplinari, per consentire al paziente di evitare le complicazioni dovute alla ridotta mobilità e a valorizzare le capacità residue.
Grazie alla fattiva collaborazione tra Associazione, SDS e ASL3 i pistoiesi affetti da Parkinson possono utilizzare regolarmente, due volte a settimana (il lunedì e il venerdì), la Palestra del Villone Puccini. Il trasporto dei malati e dei familiari autorizzati all’accompagnamento si svolge all’occorrenza con navetta andata/ritorno abitazione/palestra, con i mezzi dell’ Apici (associazione provinciale invalidi civili) e con il contributo del Comune di Pistoia al 50% . Recentemente l’associazione stessa si è dotata di mezzo idoneo al trasporto di persone affette da questa patologia.
L’iniziativa riabilitativa che si svolge all’interno della Palestra del Villone Puccini ha anche una valenza sociale oltre che un’importanza terapeutica: gli ammalati incontrandosi regolarmente sviluppano tra loro relazioni e si confrontano sulla convivenza con la malattia.
A Pistoia le persone malate di Parkinson sono 1.200 e ogni anno il numero cresce del 20%. La malattia di Parkinson, come altre patologie neurologiche determina una condizione di disabilità e rappresenta un grave problema socio-assistenziale, presentandosi con un prevalenza che dal 2% al 3% nella popolazione con oltre 65 anni di età.

[Scritto da Daniela Ponticelli, martedì 2 luglio 2013 ore 16:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 2 luglio 2013 | 20:25 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.