martedì 21 gennaio 2014

STAGIONE SINFONICA “GRANDI SOLISTI” 2013/2014. AL VIA LA SECONDA SERIE DEGLI “INCONTRI CON LA MUSICA”


Primo appuntamento, sabato 25 gennaio alle ore 18.30 al Teatro Manzoni di Pistoia con il fisarmonicista Richard Galliano Presenta l'incontro Gregorio Moppi, giornalista di “La Repubblica”

PISTOIA. Al via anche il nuovo ciclo degli “Incontri con la musica”, ad ingresso libero, che la Fondazione Pistoiese Promusica ripropone al pubblico al Teatro Manzoni di Pistoia, dopo il successo della prima edizione, come interessanti momenti di approfondimento nell'ambito della Stagione Sinfonica “Grandi Solisti”, promossa con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Tre gli appuntamenti in cartellone, programmati alle ore 18,30, che consentiranno al pubblico un contatto diretto con alcuni dei protagonisti della stagione e con musicologi di grande esperienza, in grado di presentare, con immediatezza e competenza, le caratteristiche principali delle singole serate.
Il primo incontro è per Sabato 25 Gennaio, al Teatro Manzoni di Pistoia, con Richard Galliano, il grande fisarmonicista francese, nome prestigioso del jazz e del concertismo internazionale, che la stessa sera suonerà, assieme all'Orchestra Pistoiese Promusica, in un concerto molto atteso, incentrato su musiche di Vivaldi, Bach, Piazzolla e Verdi. Ad intervistare Galliano sarà Gregorio Moppi, collaboratore di quotidiani e riviste come “La Repubblica”, “Amadeus”, “Archi magazine” e docente di Storia della musica alla Scuola di Fiesole ed all’Università di Firenze/Centro di Cultura per Stranieri.
Gli altri due appuntamenti sono in programma sabato 1 marzo con il sassofonista Federico Mondelci (in concerto la sera stessa con l'Orchestra Pistoiese Promusica con un programma che celebra il bicentenario della nascita di Adolphe Sax, inventore del sassofono) e sabato 12 aprile con il pianista e musicologo Piero Rattalino, per più di trent’anni docente di pianoforte principale nel Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Consulente del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e direttore artistico del Cidim, Rattalino dirige la rivista “Symphonia” ed è autore di numerose pubblicazioni, dedicate alla storia del pianoforte ed ai principali compositori ed interpreti di questo strumento.
Ulteriori informazioni sulla programmazione e le attività della Fondazione Pistoiese Promusica sono consultabili sul sito www.fondazionepromusica.it.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 21 gennaio 2014 | 16:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.