martedì 25 giugno 2013

COMUNONE RINVIATO. COMMENTO A CALDO PER LA MONTAGNA


di FELICE DE MATTEIS

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Se la politica è l’arte dell’impossibile, il Consigliere Gambetta Vianna ne è fulgido esempio: dopo avere urlato che il voto di fine giugno sul Comunone sarebbe stato l’ultimo treno, adesso che il voto in Regione è slittato a ottobre, ci dice che “Più Toscana, dimostrando grande responsabilità politica, non si è opposta al nuovo slittamento”.
È evidente che questa improvvisa retromarcia nasconde ben altro che con la politica ha poco a che fare – o molto. Dipende dai punti di vista ed il nostro ve lo chiariremo a brevissimo.
Qui ci interessano tre aspetti:

– la Politica, quella di apparato del Pd, è stata messa al tappeto con un colpo d’artista dalla Silvia Cormio e dal caccia-intercettore S.S. Gori (che i più ritengono l’artefice prima di questa rivolta) per ragioni di mantenimento delle proprie cadreghe, magari supportate anche da uno scatto di personale orgoglio.
Una cosa è certa: la Montagna respira e si prepara con calma e visione reale dei problemi a pronunciarsi a favore o contro il Comunone. Quando sarà il momento e senza fretta, fretta – diciamo noi – di “abbuiare” il fetore che la Comunità Montana, madre di tutti gli scandali trentennali della Montagna, ancora promana. Magistratura permettendolo.
Con questa politica di apparato il Pd della Montagna, se ancora ne avesse la dignità, potrebbe dare il ben servito ai tanti rottami/rottamatori che “muovevano” alle spalle del Dynamone, pronti a “riamministrare” con la sperimentata competenza, attenzione e lungimiranza i destini della Montagna.
Rien ne va plus, amici-compagni. Che botta, eh?
– Il Sindaco di Cutigliano, sostenitore a livello personale del Comunone e non come primo cittadino…, esce anch’egli con le ossa rotte dal voto in Regione; è evidente che i suoi santi in Paradiso – Matteoli in primis – lo hanno scaricato e poiché non avrà la faccia di ripresentarsi a Sindaco non potrà più dire: “dopo di me il vuoto” (cioè il Comunone)!
Posso dire che con il cuore, pulsante di vecchia amicizia, sono dispiaciuto? Lo dico.
Posso dire, razionalmente, che mai Cutigliano ha avuto un Sindaco così volutamente incapace e praticamente impotente anche quando poteva, in Comunità Montana, in qualità di Presidente, “scoprire le carte” e pretendere di fare chiarezza su trent’anni di vomitevole gestione del potere, non certo figlia della sua parte?
Non lo ha fatto, perché…?
Caro Amico, la tua scialuppa si è bucherellata: adesso nuota!
– Quale che sia l’eventuale risultato del referendum a gennaio 2014, referendum, ricordiamolo, solo consultivo e senza quorum e al 90% sicuramente contrario al Comunone, nei Comuni di Abetone, Piteglio e Cutigliano, si andrà comunque al rinnovo delle cariche amministrative.
Sono gradite presenze pulite, non compromesse e, possibilmente, senza personali interessi sul territorio. Comunque, astenersi dai perditempo, dagli amici degli amici e dai paracadutati esterni.
Se la Montagna non sarà in grado di trovare forze nuove e pulite perché i vecchi apparati di partito non lo consentiranno, allora, amici, preparatevi a nuotare come Carluccio!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 25 giugno 2013 | 19:44 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Personalmente credo che l'idea di un Comune unico sulla Montagna Pistoiese non sarebbe male.

    Ma è purtroppo vero che fra le ambiguità del Dynamone (almeno nei suoi massimi dirigenti), il rintronamento del ceto politico (difficile trovare un politico, in Montagna, che sia e appaia ancora sveglio) e i "misteri" dell'ammanco comunitario (vicenda allucinante. Un dirigente pubblico impegnato anchje in politica ammette di aver rubato per decenni e nessuno fra gli altri dirigenti e soprattutto fra i politici, di tutti i partiti, che se ne sia mai accorto: impossibile, ovviamente, crederlo) stanno facendo di tutto per sputtanare anche il buono che ci sarebbe in quell'idea.

    E la comunità che vive su una montagna sempre più marginale ed emarginata ha sempre meno possibilità di uscire viva da una crisi evidentissima. Per rendersene conto, basta stare qualche ora in qualcuno dei paesi un tempo (neppure troppo lontano) ancora vivi e oggi con due piedi nella fossaa !!!

    RispondiElimina
  2. Forse il signor De Matteis non conosce le dinamiche esistenti in Consiglio regionale. A noi ciò che interessa non è il mero svolgimento del referendum, bensì l'arrivo alla costituzione del Comune unico della Montagna Pistoiese. Per poter proseguire l'iter, è stato necessario arrivare al documento firmato da tutti i consiglieri regionali pistoiesi. Ben venga il referendum se alla fine verrà il Comune unico. Non sono 3 mesi in più o in meno che cambiano l'ordine delle cose. Certo, se il referendum fosse stato fatto a ottobre, nel caso di vittoria del "sì", nel 2014 si sarebbe andati al voto già per Montagna Pistoiese. Addirittura, col referendum a gennaio si potrebbe già arrivare al voto amministrativo di Montagna Pistoiese a giugno 2014.
    Antonio Gambetta Vianna
    (presidente gruppo consiliare "Più Toscana")

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.