martedì 8 ottobre 2013

A SCUOLA DI TEATRO/PIANETA GIOVANI 2013/2014


XVI edizione Progetto di formazione e orientamento

PISTOIA. Oggi, martedì 8 ottobre alle ore 12 presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini si è svolta la cerimonia di premiazione della XV edizione della Rassegna “La Scuola in scena” 2013 alla presenza dell’Assessore alla Formazione e all’Istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi, del Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese, Rodolfo Sacchettini e del Direttore Artistico Saverio Barsanti. 

La Rassegna, tra le più longeve del settore a livello regionale ed appuntamento tradizionalmente molto atteso dalle scuole, ha registrato circa 1800 spettatori e ha proposto nel mese di maggio 2013, sui palcoscenici del Piccolo Teatro Mauro Bolognini a Pistoia e del Teatro Pacini a Pescia, il frutto dei laboratori teatrali annuali svoltisi in sette istituti superiori del territorio provinciale (Pistoia: Liceo Classico “N. Forteguerri/A. Vannucci”, Istituto Suore Mantellate, Istituto Professionale “L. Einaudi”, Istituto Tecnico Commerciale “F. Pacini”; Pescia: Istituto Statale “C. Lorenzini”, Istituto Professionale “G. Sismondi-A. Pacinotti”, Istituto Tecnico Commerciale “F. Marchi” Pescia). La Rassegna ha rappresentato la fase finale del progetto “A Scuola di Teatro: Il Gioco del Teatro”, che ha registrato nel 2012/2013 oltre 7500 presenze (fra docenti e studenti) con visioni di spettacoli, incontri in teatro e nelle scuole e la tradizionale rassegna teatrale finale.
Nell’occasione è stata illustrata la nuova edizione del Progetto, dal titolo “PIANETA GIOVANI”, animata dalla presenza della compagnia Gli Omini, che ha offerto un piccolo estratto del loro spettacolo, Capolino, inserito nella programmazione, lungamente applaudito dagli studenti in sala.
Il Progetto mette al centro, quest’anno, il mondo giovanile (“Pianeta Giovani”, appunto), osservato dalla particolare prospettiva della ‘vocazione personale’ e della capacità del singolo di realizzare le proprie aspirazioni, in armonica relazione con la propria interiorità e con gli altri, anche sotto il profilo dell’incontro-scontro e del dialogo tra generazioni diverse.
Si articola in tre moduli che prevedono spettacoli al Teatro Manzoni, al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia, al Montand di Monsummano Terme e al Pacini di Pescia, incontri con autori e registi, laboratori gratuiti di attività teatrale e la rassegna “La scuola in scena”.

SPETTACOLI, INCONTRI, LABORATORI, RASSEGNA TEATRALE
Lo spunto per la lettura e l’analisi sull’universo giovanile proposta dal Progetto di quest’anno è offerta in primis dall’opera di Shakespeare, attraverso RE LEAR O IL PASSAGGIO DELLE GENERAZIONI, uno spettacolo di grande forza firmato da Gianfranco Pedullà per la sua compagnia Teatro Popolare d’Arte, dove si affronta la vicenda di Lear indagando nello specifico il difficile passaggio di poteri fra le generazioni di un’arcaica e mitica Inghilterra alla luce dell’esplosione dei contrasti generazionali in due diversi nuclei familiari (3 dicembre, ore 10,30 Teatro Pacini; 4 Dicembre Teatro Montand Monsummano Terme, 5 e 6 dicembre ore 10.15 Teatro Manzoni Pistoia). 
Un allestimento di ampio respiro, reso unico dall’affidamento della parte di King Lear ad un’attrice, Giusi Merli, interprete poliedrica e carismatica, già interprete del nuovo film di Sorrentino, La Grande Bellezza. Significativo anche il resto del numeroso cast, costituito da attori di qualità, per lo più toscani, fra i quali Marco Natalucci, Simone Faloppa, Francesco Rotelli, Gaia Nanni, Roberto Caccavo, Claudia Pinzauti, Enrica Pecchioli, Lorella Serni. Lo spettacolo si avvale della presenza di Gianfranco Quero, attore siciliano, già collaboratore di Mario Martone. Come occasione di preparazione alla visione dello spettacolo, lo stesso Gianfranco Pedullà terrà due incontri con gli studenti, ad ingresso libero, dal titolo “Shakespeare, i giovani e il futuro”, in programma al Piccolo Bolognini il 26 e 27 Novembre, alle ore 10.15.

Di particolare rilevanza la presenza nel Progetto degli spettacoli di due giovani gruppi toscani di ricerca teatrale, Teatro Sotterraneo e Gli Omini, formatisi nel decennio duemila e che hanno ottenuto riconoscimenti in Italia e all’estero. La loro attività ha visto un crescendo di risultati nel campo della produzione teatrale destinata al pubblico adulto ma, per le tematiche trattate e per l’originalità del processo di creazione artistica e del linguaggio, si caratterizza anche per la capacità di intercettare curiosità ed interesse da parte del pubblico più giovane.
Teatro Sotterraneo, compagnia fiorentina ‘in residenza’ dall’autunno scorso presso l’Associazione Teatrale Pistoiese (nell’ambito del progetto sulla valorizzazione dei nuovi linguaggi che quest’ultima sta portando avanti in qualità di Ente di rilevanza regionale), presenterà BE NORMAL!, il primo spettacolo coprodotto dall’ATP e interamente realizzato a Pistoia (18/20 Novembre, ore 10.15 Piccolo Teatro Mauro Bolognini; 26 novembre, ore 10.30 Teatro Montand Monsummano Terme), di cui quest’estate sono andati in scena alcuni studi in vari festival italiani ed esteri. La produzione fa parte del più ampio “Daimon Project” e farà seguito a Be Legend!, in debutto in questi giorni al Festival Contemporanea a Prato. In scena, secondo lo stile originale ed ironico del gruppo, un percorso di ricerca sul tema della vocazione e delle aspirazioni del giovane individuo, a confronto con le difficoltà del mondo in cui si trova a tentare di dar voce e di sviluppare le proprie potenzialità, i sogni, i talenti.
Concept e regia sono firmati collettivamente da Teatro Sotterraneo, come è consuetudine del gruppo, la scrittura è di Daniele Villa: sul palco Sara Bonaventura e Claudio Cirri.
Conclude il ciclo di spettacoli CAPOLINO, lo spettacolo della compagnia Gli Omini, in programma il 19 marzo al Teatro Montand di Monsummano, il 20 e 21 marzo a Pistoia, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Il gruppo porta in scena la storia di una famiglia ‘allargata’ (tra mamma, compagno, ex, nonna, nonni e cinque figli…) nell’Italia odierna, seguendo un canovaccio pre-scritto che viene integrato dal materiale raccolto, secondo il loro metodo di lavoro basato su interviste, confessioni e chiacchierate, a contatto con gli abitanti dei vari luoghi della Toscana dove è stato rappresentato lo spettacolo e passando per teatri, Case del popolo, teatrini parrocchiali e piazze.

Alle due giovani compagnie è affidato inoltre il ritorno della proposta di ATTIVITÀ LABORATORIALE gratuita all’interno del Progetto “A scuola di Teatro”. Tra febbraio e maggio Teatro Sotterraneo terrà, infatti, il laboratorio “DAIMON LAB”; una dimostrazione finale sarà quindi inserita, come spettacolo, nella rassegna “La scuola in scena” nel maggio 2014. “CAPOLINO MEMORIA DEL TEMPO PRESENTE” è invece il titolo del laboratorio della compagnia Gli Omini. Da segnalare che parte degli studenti che seguiranno il laboratorio saranno inseriti come componenti effettivi della famiglia degli Omini nello spettacolo CAPOLINO, che viene proposto in visione alle scuole quest’anno o potranno comunque collaborare in varie forme alla sua messa in scena.

Per quanto riguarda gli incontri, oltre a quello su Shakespeare con Gianfranco Pedullà e ai tradizionali momenti di colloquio dopo gli spettacoli tra le compagnie e gli studenti, sono in programma due incontri con lo scrittore Daniel Pennac (22 e 23 ottobre, ore 10.15, Piccolo Teatro Bolognini), in questo periodo a Pistoia per le prove dello spettacolo in debutto in prima assoluta il prossimo 26 ottobre al Teatro Manzoni, L’occhio del lupo L’oeil du loup, tratto dal suo celebre testo per ragazzi e prodotto da Compagnia Mia, Il Funaro Centro Culturale di Pistoia e Laila Napoli. Un’occasione indubbiamente preziosa per colloquiare con una delle figure di artista e di intellettuale più interessanti del nostro tempo sui temi della vocazione artistica, dell’impegno della scrittura e del rapporto tra letteratura e teatro.

Infine, anche per l’anno 2014 sarà realizzata nei Teatri di Pistoia e provincia la Rassegna LA SCUOLA IN SCENA (XVI edizione) rivolta alle Scuole Medie Superiori della provincia di Pistoia. Saranno messi a disposizione delle singole Scuole il palcoscenico del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, del Montand di Monsummano Terme e del Pacini di Pescia con un allestimento scenico base formato da: inquadratura nera, impianto luci e relativa regolazione e impianto fonico per diffusione di basi musicali. Resta sottinteso che l’intera struttura di servizio del teatro (Cassa, Servizio di Vigilanza, Ufficio Stampa e Promozione) sarà impegnata per ogni spettacolo. Ogni scuola potrà inoltre avvalersi delle consulenze dello Staff tecnico del Teatro in due occasioni: la prima nella fase progettuale e l’altra nella fase della realizzazione del proprio spettacolo.

Si ricorda che le scuole possono far pervenire all’Associazione Teatrale Pistoiese le adesioni al Progetto entro venerdì 11 Ottobre, inviando un fax (0573 991640) o una mail (atp@teatridipistoia.it). Il progetto e la scheda di adesioni sono scaricabili dal sito www.teatridipistoia.it 
[francesca marchiani – associazione teatrale pistoiese]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 8 ottobre 2013 | 20:06 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.