mercoledì 2 ottobre 2013

“GABER SE FOSSE GABER” AL BOLOGNINI


L’incontro/Spettacolo di e con Andrea Scanzi chiude la “Settimana degli Archivi aperti Cgil” L’ingresso è a offerta libera

PISTOIA. Venerdì 4 ottobre alle ore 21 al Teatro Bolognini sarà in scena il giornalista/scrittore Andrea Scanzi con lo spettacolo “Gaber se fosse Gaber”. L’iniziativa promossa dalla Fondazione Valore Lavoro in collaborazione con la Fondazione Gaber di Milano e il patrocinio di Comune e Provincia di Pistoia è finalizzata a raccogliere fondi da devolvere al Centro Documentazione amianto e malattie correlate “Marco Vettori” , a sostegno della ricerca medico/sociale.
L’ingresso è ad offerta libera.

Gaber se fosse Gaber è un Incontro- Spettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi.
In 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non lo ha potuto conoscere.
Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone, da cui trae, ad esempio “Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio” ecc.., analizzando, quasi a “lezione teatrale” le cifre dell’intellettuale italiano.
La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.
Biografia
Andrea Scanzi (Arezzo 1974) è giornalista e scrittore. A lungo a La Stampa, è ora firma eclettica del Fatto Quotidiano e MicroMega. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli. Volto televisivo, soprattutto su La7. Gaber se fosse Gaber è da lui scritto e interpretato.
[comunicato cgil]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 2 ottobre 2013 | 18:22 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.