Tornano d’attualità tentativi di truffa
a danno dei cittadini. Enel offre alcuni consigli utili
PISTOIA. In questi giorni sono tornati alla ribalta alcuni isolati
tentativi di raggiro a danno dei cittadini in alcune aree della città di
Pistoia. Queste azioni sono spesso indirizzate a persone anziane. Si tratta di
malfattori che si presentano come dipendenti di Enel o di altre società di
servizio con l’intenzione di raggirare la buona fede dei cittadini, dicendo
loro di dover effettuare verifiche al contatore e di riscuotere bollette non
pagate. Enel mette in guardia tutti da truffe di questo genere e offre alcuni
consigli.
“Non esistono persone incaricate dall’azienda
a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio – spiega Alessandro
Zerboni dell’Ufficio stampa di Enel – Questa avvertenza è chiaramente riportata
anche sulla busta con la quale viene recapitata la bolletta elettrica, su cui
si legge: Attenti alle truffe, non ci sono incaricati Enel che vengono a casa
vostra per chiedervi il pagamento della bolletta”.
Se qualcuno si presenta a casa dei
clienti Enel per richiedere soldi è un truffatore: va denunciato subito alla
Polizia o ai Carabinieri. Qualsiasi pagamento dovuto a Enel va effettuato sempre
e soltanto secondo i canali conosciuti: on-line con carta di credito, addebito
su conto corrente bancario, sportelli bancomat abilitati, sportelli e uffici
postali, addebito su conto corrente postale, sportelli bancari convenzionati ma
anche bar e tabaccherie collegati alla rete Lottomatica Servizi e Sisal.
È importante diffidare sempre di coloro
i quali, spacciandosi per dipendenti Enel, informano di essere a casa dei
cittadini per restituire somme pagate in più su bollette precedenti. “Ogni
variazione o recupero su consumi precedenti viene infatti effettuata sempre in
bolletta – avvisa Zerboni – a meno che non si è invitati per iscritto a recarsi
al Punto Enel di zona”. Zerboni invita a tenere sempre a portata di mano il
numero telefonico gratuito di Enel Servizio Elettrico 800 900 800 (notizie
sulle bollette) o Enel Energia 800 900 860 e, per i guasti, il numero 803 500.
Nei casi dubbi o se si è in difficoltà è buona norma telefonare subito al 113 o
al 112 per chiedere aiuto.
Per qualsiasi informazione è a
disposizione il Punto Enel di Pistoia, in via Pratese n. 39, aperto dal
lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.
[riccardo
clementi – enel]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 5 ottobre 2013 | 08:25 - © Quarrata/news]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.