lunedì 7 ottobre 2013

SANTA CATERINA, LA SINISTRA LISA DELLA MONTAGNA E LA SINDACA CORMIO

Silvia Cormio

di FELICE DE MATTEIS

Attaccata da più parti, la ‘prima cittadina’ di San Marcello sta facendo una cosa santa e sensata: chiede partecipazione sul pasticcio del ‘Comunone’ caldeggiato dalle frange lise e rancide della politica montana

SAN MARCELLO. Un lettore del blog, commentando il post “Santa Caterina, una vergogna all’italiana”, plaude con un Brava Silvia!, al fatto che questa Signora, Sindaco di San Marcello, abbia rotto gli indugi e “ordinato” la messa in sicurezza della via che costeggia l’Oratorio.
Personalmente e per quanto possa contare, mi associo, anche perché la vexata quaestio su Santa Caterina, ciò che rappresenta e ciò che potrebbe rappresentare, riguarda la Montagna tutta.

Le ordinanze emesse dal Sindaco, un obbiettivo, quando manderà il conto delle spese, potranno ottenerlo: snidare le responsabilità e la colpevole inerzia delle amministrazioni precedenti e di chi avrebbe dovuto ragionevolmente prevedere gli eventi.
Fra questi personaggi non possiamo fare a meno di citare anche passati amministratori, della stessa parrocchia della Cormio, che postano su f.b. e fanno rilevare l’inadeguatezza del personaggio a ricoprire tale carica.
Giudizi impietosi e, aggiungo io, maramaldeschi, dettati quasi certamente dal fatto che il Sindaco Cormio si è svegliata, ha compreso di non voler essere un brodino riscaldato lì posta in attesa di ibridi, futuri agglomerati politici che si stanno preparando e consumando nelle private stanze della Dynamo, e sta dimostrando di voler ragionare con la propria testa.
È un guaio, per una vecchia guardia abituata a parlare a comando e che a parole dice di non volersi riproporre per futuri incarichi nel Comunone/Dynamone, ma di fatto opera e privatamente agisce per la finalità opposta. Tutta roba sanmarcellina del Partito Democratico-Democristiano, che hanno circuitato in Comunità Montana e che fanno grande assegnamento sull’oblio che sulla vicenda dovrebbe cadere, Magistratura (come sembra)permettendo.
Ma la Silvia Cormio che di questo scempio pregresso non è davvero responsabile, non ci sta e pretende giustamente un percorso partecipato, tanto più avendo inconsciamente compreso che la qualità dei vecchi politici del territorio e la loro credibilità sono, nella considerazione della gente, pari a un sottozero.
I lettori di questo blog, dei Comuni altri, Abetone, Cutigliano e Piteglio, possono cominciare a comprendere quale sarebbe la fine dei loro territori se il futuro Comunone/Dynamone sarà partorito dai politici del territorio del principale comune montano.
Parlano i fatti, parla la quotidiana emarginazione politica del Sindaco Cormio attraverso il solito meschino passa-parola fra cittadini elettori del Pd abilmente etero guidati, ripetiamo, anche attraverso impietosi giudizi postati che non fanno onore a chi li scrive, tanto più se questi signori hanno ricoperto cariche di estrema responsabilità politica sul territorio – sono stati, insomma, Sindaci.
Il Conservatorio di Santa Caterina sta inesorabilmente crollando. Pensare che in questo crollo non siano moralmente coinvolti anche i piccoli ras della politica locale del Pd equivale a credere che la popolazione sia letteralmente rincretinita. Eventualità non accettabile perché si può avere un’idea politica ma si deve avere anche la capacità di comprendere che se mai la Cormio fosse inadatta al ruolo di Sindaco, davanti ai problemi della Sanità, delle poste che chiudono, della viabilità pre granducale, la fuga dell’apparato egemone da sessanta e più anni sulla Montagna e su San Marcello in particolare, rifugiatasi alla Dynamo nel Comunone, la dice lunga sul futuro prossimo venturo del territorio stesso.
Bene ha fatto l’assessore Paccagnini a destinare le poche risorse del Comune per il recupero, il decoro e la messa in sicurezza dei Cimiteri comunali, le vere Case del Popolo che anch’io, mannaggia!, come tutti, prima o poi dovrò frequentare.
Del resto che dire? Silvia, resisti!

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 7 ottobre 2013 | 08:36 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Se le cose stanno come dici (e quasi non ho dubbi che sia vero) l'unica strada per una Cormio (prima usata, poi spremuta, adesso abbandonata) sta nella rivolta delle dimissioni. Motivate con quella chiarezza che, in montagna e non solo, a molti fa davvero difetto.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.