lunedì 2 dicembre 2013

L’OPINIONE. TRENTO IN VETTA E PISTOIA PRIMA DELLE PROVINCE DEL SUD


di Giampaolo Pagliai [*]

Un vero disastro e per colpa di un Pd che ragiona sempre di più secondo gli schemi e le logiche di potere della vecchia Dc

Al Sindaco,
al Presidente della Provincia
e, per conoscenza, agli organi di stampa.

DA QUANTO si legge sul Sole 24 Ore di oggi, riguardo alle classifiche della qualità della vita, viene certificata la naturale espulsione della nostra provincia dal centro nord e l’inclusione nel sud. Siamo ora la settantaduesima provincia d’Italia, abbiamo perso venti posizioni in dodici mesi, peggio di così non si poteva fare. Dopo di noi ci sono solo trentaquattro province del sud, inoltre riescono a fare meglio la provincia de L’Aquila, seppur povera e terremotata, e tutta la Sardegna.

Ora alcuni cercheranno di spiegare che le statistiche non sono precise, che anzi sono sbagliate e così via. Comunque rimane la drammatica verità di una situazione catastrofica; ora servirebbe una concreta politica di sinergie fra tutte le forze politiche, economiche, sindacali e imprenditoriali.
Certo è che la responsabilità di questo risultato ricade soprattutto sulle istituzioni locali. Ma chi è senza colpa scagli la prima pietra. Le associazioni degli imprenditori, i sindacati, i partiti, le banche e le fondazioni cosa hanno fatto per impedire questo disastro? Non vi è dubbio che la gestione del potere locale affidata ad un Pd (sempre più simile, negli aspetti peggiori e non nei migliori, alla vecchia Dc) egemone, arrogante, senza progetti ma impegnato in primarie e lotte per bande, è il primo motivo della crisi di Pistoia che mai era caduta così in basso.
Condivido il pensiero di Ernesto Galli Della Loggia apparso sul Corriere della Sera il 30 novembre 2013: «Naturalmente essere come la Dc ha un prezzo: quello di finire per occuparsi solo del potere. E dunque trasformarsi in un ceto burocratico politico senza idee e senza progetti, diviso in correnti ferocemente in lotta, la cui principale attività diviene di fatto la spartizione dei posti e delle risorse».
È emblematico che proprio oggi apprendiamo che la lista pistoiese per l’elezione del consiglio dell’inutile consorzio “Arno-Ombrone” è stata clamorosamente battuta, come del resto la nostra posizione è sempre più marginale nell’area metropolitana, mentre l’Abetone vuole andare con Modena, Sambuca con Bologna e Pescia con Lucca.
Povera Pistoia. C’è solo una categoria che non ha colpa di questo stato di cose, gli ultimi, cioè i poveri, i bambini, i vecchi, gli immigrati, i senza casa e i senza lavoro cioè la maggioranza dei pistoiesi; tutti gli altri, seppure in quote diverse, “dobbiamo” rispondere di questo fallimento, ma sia chiaro che il Pd locale è il maggior responsabile di tutto questo.
Ora occorre la capacità di agire con vigore, con spirito costruttivo e solidale. Noi siamo proprio un’anomalia, zona depressa che non può usufruire degli aiuti comunitari rivolti esclusivamente alle regioni del sud. Le associazioni (industriali, artigiani, commercianti, agricoltori), i partiti, i sindacati, le istituzioni, il sistema bancario che, a parte il credito cooperativo, è sempre più assorbito da poteri decisionali lontani da noi. La crisi del commercio, dell’artigianato, ma ora anche del vivaismo, dell’edilizia e della Breda, sono pesantemente aggravate dalla crisi di un sistema politico bloccato e autoreferente.
Sarebbe auspicabile che a febbraio fosse organizzata una settimana sociale che coinvolga tutti i protagonisti nella proposta di un piano di rilancio della provincia e del sistema Pistoia.
[*] – Ex Consigliere Comunale
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 2 dicembre 2013 | 17:35 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.