lunedì 19 dicembre 2011

DUELLO SIMIONATO-BERTI. MA CHE MANCANZA DI STILE!



PISTOIA. «Non so quanto titolo abbia la consigliera Simionato a rappresentare la Lega Nord visto che siede sui banchi del consiglio comunale dopo essere stata eletta nelle fila di Forza Italia ed aver voltato gabbana strada facendo».
Comincia così la difesa di sé stesso che Renzo Berti, Sindaco del cemento, di Porta Nuova e dei problemi di Pistoia in quest’ultimo decennio, traccia sul suo blog al seguente link: http://renzoberti.wordpress.com/2011/12/17/considerazioni-sulle-politiche-di-inclusione-sociale-degli-stranieri/.

Ed è un attacco sostanzialmente infelice, se lo lasci dire. Poco politico e poco intelligente.
Un attacco che ricalca perfettamente – con le sue forme accusatorie, il suo stile denigratorio, il suo indice puntato da ‘confessore della Santa Inquisizione’ – proprio il sistema tipico del Pcus, quello di cui si lamentava la Simionato:
«La storia del Pcus, dell’Internazionale e del Pci è piena di casi di diffamazione e calunnia come strumento fondamentale nella delegittimazione e distruzione dell’avversario politico.
Il sistema staliniano fondava il proprio potere e controllo sulla delazione e sulla menzogna. La tecnica è semplice, si mette in circolazione un’infamia su qualcuno e poi, grazie al passaparola la menzogna diventa verità perché ormai è diventata “vox populi”.
Anche in Italia, in particolare nel Pci, tale pratica ha trovato largo impiego. Quanti comunisti, onesti militanti di quel partito sono rimasti vittime di questa mostruosa macchina» (vedi).
Posto in chiaro che io non sono un leghista, è il caso di chiedersi se – al di là della legittimazione della Simionato ad agire – Berti si sia espresso o no come sostiene il Capogruppo della Lega: e, se si è espresso veramente così, se non sarebbe stato meglio che Berti, invece di farla tanto lunga, puzzolente e ‘comunista’, con una semplice lettera di scuse a Gian Paolo Gobbo, Sindaco di Treviso, avesse chiuso in maniera molto più onorevole e signorile questo incidente. Un incidente che può capitare a tutti: non è forse vero che Chiti ricevette il Tapiro d’oro per quello che gli scappò di bocca nei confronti di una Onorevole? Se aveva sbagliato Chiti, può sbagliare anche Berti, no?
Il fatto è che, in un Paese (e in una città strapaese come Pistoia) che ogni giorno, ossessivamente e in maniera compulsiva, ci si batte per il politically correct, vedere atteggiamenti di questo genere dei suoi politici di spicco, così puerili, così politically hysterical, fa capire ancor più quanta sia la retorica, il perbenismo, il conformismo, l’autoreferenzialità, il superomismo strisciante, il gesuitismo: e proprio in un partito dominante (= Pd) che vorrebbe fare salti ribaltati per accreditare l’immagine di un suo radicale e profondo cambiamento rispetto al passato.
Perché Berti non prova a mettere sotto accusa sé stesso – oltre gli altri, come in questo caso – ogni volta che accetta, senza battere ciglio, voti di transfughi di altro genere (magari di sinistra) per i suoi ambiziosi progetti?

Vogliamo farne un elenco, Renzo?
 e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 19 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

1 commento:

  1. Come mai la Signora Simionato non si scalda altrettanto per le frasi ingiuriose e quanto mai incitanti all'odio, pronunciate da un suo amico di partito certo Gentilini, che arringava la folla durante un comizio pubblico, dicendo che dovevano dar fuoco ai bimbi Rom....., non mi pare che sia sia risentita. Ma se così non fosse sarebbe così cortese da pubblicare cosa ha scritto in proposito, perchè nessuno lo conosce!!!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.