martedì 27 dicembre 2011

PRIMARIE PD. BARTOLOMEI: «BASTA CON LE IPOCRISIE»


Da giorni i candidati alle primarie del centro sinistra per il Sindaco di Pistoia, Bertinelli Samuele e Bartoli Roberto, si punzecchiano su chi ha maggiori responsabilità nella recente cementificazione del territorio, mentre la realtà dice che i nostri due contendenti, in consiglio comunale hanno votato tutti i provvedimenti urbanistici contribuendo in maniera determinante a quella cementificazione che oggi sconfessano con degli ipocriti distinguo postumi.

Dall’altra parte, il candidato Niccolai Alberto non nasconde il suo impegno per favorire nuovo sviluppo, anche in campo edilizio, che non è quanto sta scritto nel regolamento urbanistico che la Giunta Berti di cui fa parte sta approvando proprio in questi giorni in consiglio comunale e che, di fatto, congelerà la nostra città.
Tutti e tre i candidati, come del resto la candidata Turco, hanno, però, sottoscritto il cosiddetto programma del centro sinistra, che tiene insieme dai “no tav”, ai rifondatori comunisti, ai cosiddetti riformatori moderati.
In altri termini, questi candidati a Sindaco del centro sinistra sono semplicemente strumenti per realizzare quanto ha deciso la coalizione, una coalizione fatta a tavolino ed intoccabile: ma allora non si capisce a che cosa servono queste primarie.
Le primarie hanno un senso se si confrontano idee e progetti chiari e fra loro diversi. Le primarie in salsa centro sinistra, invece, sono la celebrazione di una grande ipocrisia. Tutti i candidati fingono di essere allineati dietro un programma, che, più o meno pubblicamente, smentiscono o comunque leggono a proprio piacimento, fino ad arrivare, in incontri privati, a negarne anche scelte sostanziali.
Dalla reale volontà di ripubblicizzare l’acqua, alla scelta della terza corsia autostradale o al prolungamento della tangenziale a nord della città, alla esternalizzazione dei servizi: è un continuo negare e ridimensionare ciò che invece sta scritto nel famigerato programma di coalizione.
La verità è che questa alleanza del tutti dentro non è un’alleanza di progetti condivisi, ma è solo un alleanza di potere: un’invenzione del Pd per raggranellare i voti necessari per vincere e mantenere ancora un potere che la stessa classe dirigente gestisce ormai da sessanta anni, mentre ai piccoli alleati toccheranno un po’ delle solite briciole di incarichi in Giunta o nelle aziende partecipate.
L’auspicio è che, nei prossimi mesi, in linea con quanto già avvenuto a livello nazionale, si rompa il velo delle ipocrisie e davvero si costruisca un raggruppamento di forze che vogliono davvero cambiare questa città, senza infingimenti e senza ripensamenti postumi.

Alessio Bartolomei
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 27 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.