lunedì 12 dicembre 2011

SCIOPERO. BERTI E FRATONI, ERA MEGLIO TACERE


Indignazione verace e indignazione di circostanza



PISTOIA. Non potevano non esserci, forse, rispettivamente in qualità di Sindaco di Pistoia e Presidente della Provincia, ma avrebbero comunque fatto meglio a disertarlo, stamattina, Berti e Fratoni, il sit-in di piazza del Duomo indetto dai sindacati per far fronte alla vecia scure del nuovo Mont, l’ennesimo iniquo, vergognoso, squallido provvedimento governativo ancora una volta adottato per far fronte ad una crisi quasi irreparabile decretata dagli evasori fiscali e messa sul conto dei lavoratori, dei pensionati e della povera gente.
Avrebbero fatto meglio – se la loro presenza fosse stata indispensabile per le contingenze delle imminenti amministrative – quanto meno a tacere, perché le chiacchiere non sono mai state da nessuna parte, ma ora poi, che qualcuno dei presenti in piazza con l’ombrello rischia davvero il posto di lavoro, dunque la dignità, prima ancora che la sopravvivenza, non sono nemmeno più tollerabili.
Diceva Mao Tze Tung che “se tutti tenessero pulito il pezzo di marciapiede che sta di fronte alle proprie abitazioni, le città sarebbero pulite”.
Bene, Renzo Berti e Federica Fratoni, che rappresentano questa classe politica esente da qualsiasi taglio, con stipendi da capogiro decurtati nemmen di un euro in tempi non sospetti e nemmen di un euro ora, da quando la crisi si è fatta furiosa, minacciosa, tremebonda, che squarcerà famiglie, che intristirà intere generazioni, che indurrà i più giovani a fuggire ovunque, ma sufficientemente lontano, bene, loro non possono davvero raccontare a chi sopravvive con meno di 1.300 euro al mese e non ha alcuna certezza che quella miseria gli sia garantita, di essere solidali.
Perché la solidarietà è come la libertà. E la libertà non è star sopra a un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Fragole & Sangue
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 12 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.