domenica 23 giugno 2013

PIAZZA, ANZI… GIARDINO DELLA SALA


di LUIGI SCARDIGLI

I commercianti del centro ricoprono l’asfalto del cuore di Pistoia srotolando numerosi metri quadrati d’erba

PISTOIA. Idea geniale, gradevolissima, fino al surreale e accolta con piacere immenso, da tutti.
Piazza della Sala, da stamani all’alba e fino a stasera, a notte fonda, si è letteralmente trasformata in un parco vero e proprio, con una distesa d’erba e gli alberi disseminati lungo lo spazio.

A pensarla, sono stati i commercianti del centro che a notte fonda si sono messi a srotolare decine e decine di manti d’erba, vera, che hanno trasformato il cuore del centro storico cittadino in un giardino, dove dalla tarda mattinata stanno amorevolmente bivaccando centinaia di pistoiesi, tanto increduli, quanto felici, della incredibile trasformazione del centro di Pistoia; la gradevole temperatura – sole alto, ma non cocente, reso piacevole da una brezza costante – ha fatto il resto.
«Ci sono voluti circa 7.000 euro per affittare l’intera distesa del manto erboso, che ci siamo più o meno equamente ripartiti tra tutti noi commercianti del centro – racconta Francesco Innocenti, contitolare del Gargantua, già promotore della identica iniziativa l’anno scorso –. A poggiarla sull’asfalto ci abbiamo pensato un po’ tutti noi artefici dell’iniziativa, anche con il contributo di alcuni volontari richiamati alla collaborazione con un preventivo tam-tam su facebook. Stanotte, quando il colore dell’erba non sarà più distinguibile dal resto, gli stessi che si sono prodigati per l’installazione faranno altrettanto per smontarla e domattina, piazza della Sala, sarà esattamente quella di sabato, di sempre».
Oltre all’erba, lungo l’area interessata alla festa verde, ci sono anche degli alberelli.
«Sono stati offerti da Giorgio Tesi – aggiunge Innocenti –, ma la concomitanza della promozione in A1 dell’omonima formazione di basket è solo una incredibile coincidenza: l’evento era stato fissato per lo scorso 2 giugno; decidemmo di rimandarlo ad altra data meteorologicamente più accettabile solo perché le previsioni, di quel giorno, non lasciavano presagire nulla di estivo. Oggi, invece, ne valeva la pena. E l’abbiam fatto».
Nel pomeriggio poi, dalle 16 alle 19, due gruppi musicali allieteranno ulteriormente la giornata alternativo-ambientalista, con le loro esibizioni musicali dal vivo.
Consiglio vivamente i residenti del centro poco propensi alla confusione ad affacciarsi alle finestre o ai balconi delle proprie abitazioni: ne vale la pena, è una cosa simpaticissima.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Domenica 23 giugno 2013 | 15:37 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. SONO INCANTATA DALLA BELLEZZA DI QUESTA PICCOLA MA BELISSIMA PIAZZA, OGGI APPARE IN UNA VESTE VERDEGGIANTE, PRIMAVERILE E CON UN EVDENTE RICHIAMO AI GIARDINI E al territorio della terra toscana. SE SOLO SI POTESSE AVERLA SEMPRE COSI, UN PEZZO DI GIARDINO AVVOLTO TRA VECCHIE CASE E, TERRAZZI E BALCONI DI ANTICA STORIA. BELLISSIMA E AFFASCINANTE SEMPRE, LA PIAZZETTA DELLA SALA. OGGI ANCOR DI PIU', VIENE VOGLIA DI CAMMINARE A PIEDI SCALZI SULL'ERBA VERDE E MORBIDA, E GIROVAGARE TRA QUEGLI SPLENDIDI OLIVI....MAGARI TRA LE MANI UN CALICE DI ROSSO, OPPURE DI BIANCO PREGIATO , O DELLE OTTIME BOLLICINE PER GUSTARE PAESAGGI E SAPORI.CONNUBIO NATURALE , PERFETTO.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.