sabato 5 ottobre 2013

NUOVO PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE DI PESCIA



PISTOIA. Vi proponiamo due servizi che parlano dello stesso argomento. Il primo proviene da uffici-stampa regionali, il secondo dall’ufficio-stampa dell’Asl 3. 

 NUOVO PRONTO SOCCORSO A PESCIA, MARRONI: “NUOVI INVESTIMENTI PER GUARDARE AL FUTURO”

FIRENZE. L’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni ha inaugurato stamattina il nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Cosma e Damiano di Pescia, in provincia di Pistoia. Un milione e mezzo di investimento per due anni di lavori su quasi mille [metri ???] quadrati, apparecchiature e tecnologie elettromedicali di ultima generazione.
Tra i nuovi elementi qualificanti un maggiore comfort per chi ha bisogno di cure e una migliore gestione delle emergenze e delle urgenze grazie a nuovi e maggiori spazi a disposizione per gli operatori. Il Pronto soccorso è infatti tre volte più grande del vecchio.
Commentando con soddisfazione il taglio del nastro l’assessore ha ricordato come “la Toscana possa permettersi di offrire ai cittadini e alle cittadine servizi di così alto livello grazie ai continui miglioramenti che il sistema sanitario compie anno dopo anno, come è emerso, solo due giorni fa, anche dal Programma Nazionale Esiti (PNE) 2012, curato dall’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali”. Per Marroni è necessario “guardare al futuro e continuare sulla strada delle riorganizzazioni. Solo così – ha affermato – possono essere recuperate nuove risorse che permettono di ampliare gli investimenti previsti e quindi, grazie al lavoro di oltre 50mila operatori su tutto il territorio regionale, offrire prestazioni sempre di livello”.
All’inaugurazione del Pronto soccorso – avvenuto alla presenza del direttore generale della Asl 3 Roberto Abati, della direttrice dell’ospedale Elisabetta Cortesi e del direttore del Pronto soccorso Fabio Daviddi – hanno partecipato anche i sindaci dei comuni interessati, rappresentanti politico-istituzionali e degli ordini professionali e molti degli operatori sanitari della Asl 3.
 
[Scritto da Cristiano Lucchi, sabato 5 ottobre 2013 alle 16:34 – agenzia@toscana-notizie.it] 
••• 
MARRONI INAUGURA IL NUOVO PRONTO SOCCORSO DI PESCIA. «IN TOSCANA CI POSSIAMO PERMETTERE NUOVI SERVIZI PERCHÉ FACCIAMO LE RIFORME»

Una struttura a cinque stelle sulla quale l’azienda ha investito un milione e mezzo di euro

PISTOIA. È stato l’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni a tagliare il nastro augurale del nuovo pronto soccorso di Pescia mostrando viva soddisfazione e commentando che la Toscana può permettersi di aprire servizi di così alto livello perché fa le riforme. “Non vogliamo perseguire il destino di altre regioni – ha detto l’assessore – noi guardiamo al futuro e con le riorganizzazioni che stiamo attuando realizziamo risorse che possiamo nuovamente investire e che insieme al lavoro di migliaia di operatori ci fanno raggiungere, a livello nazionale, i risultai migliori”.
Alla cerimonia di apertura erano presenti i Sindaci e numerosi rappresentanti politico istituzionali e degli ordini professionali e anche tanto operatori sanitari.
Il nuovo pronto soccorso si sviluppa su quasi mille quadrati, con apparecchiature e tecnologie elettromedicali di ultima generazione. L’Asl3 ha operato un investimento pari a un milione e mezzo di euro per realizzare un progetto altamente innovativo: postazioni sanitarie efficienti e più sicure, differenziazione dei percorsi tra deambulanti e barellati, un nuovo reparto per l’osservazione breve intensiva.
“Ora completeremo l’opera con la ristrutturazione del piano sottostante e la realizzazione di ulteriori nuovi ambienti da destinare alla diagnostica per immagini sempre a servizio del pronto soccorso – ha detto il direttore generale Roberto Abati – perché riqualificare anche Ospedale di Pescia, fa parte dei nostri impegni – ha sottolineato il dg – che proseguiranno con l’apertura della Casa della Salute entro l’anno che sorgerà nell’area ospedaliera”.
L’apertura del nuovo pronto soccorso era attesa da tempo: l’hanno scorso in quello vecchio erano stati trattati e curati ben 44.028 cittadini. “Nonostante i limiti strutturali aveva comunque raggiunto ottime performance – ha spiegato la direttrice dell’ospedale Elisabetta Cortesi – con risultati di efficienza tra i migliori a livello regionale che ora sono destinati a migliorare ulteriormente con la disponibilità dei nuovi ambienti che consentiranno di erogare prestazioni sanitarie ancora più appropriate”.
Il pronto soccorso di Pescia è diretto dal dottor Fabio Daviddi che ha evidenziato che nei nuovi locali sarà possibile svolgere una migliore stabilizzazione dei pazienti. La coordinatrice infermieristica Zaira Vinci ha infine ringraziato quanti hanno lavorato in questi mesi, per creare una struttura con la quale sarà sicuramente gestita in modo migliore l’emergenza e l’urgenza. 
[Scritto da Daniela Ponticelli, sabato 5 ottobre 2013]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 5 ottobre 2013 | 17:37 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Pronto soccorso di Pescia, via Cesare Battisti è distante dal pronto soccorso di Lucca via Ospedale 1 - Google Maps - 18,4 Km

    Pronto soccorso di Pescia, via Cesare Battisti è distante dal Pronto Soccorso di Pistoia via Ciliegiole 97, Google Maps- 29,3 Km.

    L’Abetone è distante dal Pronto Soccorso di Pistoia via Ciliegiole 97, - Google Maps - 51,6 Km. e ci sono anche località più distanti, senza poi tener conto dei problemi della viabilità in condizioni normali, nei mesi invernali, che Dio ti aiuti.

    Giusto investire per potenziare il Pronto Soccorso di Pescia, ma quello di San Marcello? C’è anche un certo articolo della costituzione, il N° 32 che forse Rossi e Marroni non hanno mai letto.
    Quindi i cittadini della Montagna Pistoiese che CREPINO.

    In Toscana dice Marroni: “ci possiamo permettere nuovi servizi perché facciamo le riforme” una tra queste, è lo SMANTELLAMENTO DEL PACINI?

    Ma la sindaca di San Marcello e gli altri 3 della Montagna, questa considerazioni, l’hanno fatte?

    RispondiElimina
  2. Evviva, almeno, la sinceritá: tagliare in montagna (tanto sono solo ... montanari e montanini) per aumentare in pianura. Sará poco carino, ma almeno é charo ...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.