mercoledì 6 febbraio 2013

PIA PERA A ‘LO SPAZIO’


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Ve lo giuro, ero convinto che il comunicato stampa inviato agli organi di informazione per la pubblicizzazione dell’evento di venerdì prossimo, alle ore 18, presso il nuovo giardino allestito nel Saloncino della libreria Lo Spazio in via dell’Ospizio, a Pistoia, fosse una di quelle trovate della ditta, affiatata, Mauro Pompei-Massimo Talone. Lo dico perché entrambi hanno le mie stesse origini capitoline e anche loro, forse più di me, una sana voglia di non prendersi sul serio. Venerdì prossimo, alle 18 – leggo nel comunicato – all’interno del giardino spuntato in libreria grazie a Paesaggisti per caso, Freak out, Pollici rosa… di rare piante, converseremo con Pia Pera, nota e stimatissima autrice e scrittrice.

Credevo – sorvolando sulla mia ignoranza – che Pia Pera fosse un gioco di parole tanto caro ai quartieri popolari della metropoli e che con questo giro di parole (pia pera, a Roma, si dice quando una squadra di calcio subisce una rete) la coppia cabarettistica Mauro e Massimo deliziassero i presenti con un altro surreale colloquio volante, iniziativa già felicemente sperimentata in più di un’occasione.
Ne approfitto, dunque, per scusarmi con Pia Pera e annunciarvi, con umile serietà, di cosa si tratti l’incontro programmato per venerdì: un’occasione per incontrare un’autrice che ha avuto il coraggio nella sua vita di rompere con abitudini consolidate, concetti che sembravano incrollabili, un’intera esistenza ben indirizzata. Scrittrice di successo, specialista di letteratura russa ha deciso che per essere felice occorreva dell’altro: così ha scelto di vivere tra un giardino di collina e un orto di montagna in Lucchesia, dedicando la sua scrittura alla natura, al paesaggio e al giardino.
Confidando nel suo senso dell’umorismo, mi impegno a riportare qui, su questo blog, l’intervista che le farò.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 6 febbraio 2013 | 13:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.