lunedì 25 novembre 2013

PARCHEGGIO SAN BARTOLOMEO: IL GEOLOGO DICE «SI PUÒ FARE»


di Giorgio Matassi [*]

PISTOIA. In riferimento a quanto riportato sulla cronaca del giorno 22/11/13, relativamente alla realizzazione del parcheggio interrato nell’area di San Bartolomeo, come componente del gruppo di studio che ha eseguito gli studi di nostra competenza, richiesti dalla normativa vigente e dalle varie Conferenze dei Servizi organizzate dall’Amministrazione comunale di Pistoia, ritengo che si debbano considerare le seguenti precisazioni:

– nelle carte delle aree allagabili allegate al Regolamento Urbanistico Comunale, su cui si basa la pianificazione e la gestione del patrimonio edilizio del territorio comunale, l’area di intervento risulta non allagabile per tempi di ritorno inferiori a 200 anni. Quindi non è soggetta ad alcun vincolo di tipo idraulico relativamente alla realizzazione di parcheggi interrati.
– Dalla carta delle aree allagabili per Tr200, riportata sopra (estratta dal RU approvato Tav. Qc.h. Tav.1), risulta che all’interno della terza cerchia di mura non esiste alcuna campitura che segnali aree allagabili.
– Nella carte di pericolosità del Piano per l’Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino del F. Arno (PAI), l’area di San Bartolomeo è inserita nella classe di pericolosità Pi2, corrispondente a possibilità di allagamenti per tempi fra 100 e 200 anni. Le norme tecniche del PAI (Art. 8) non pongono alcun vincolo in merito alla utilizzabilità delle aree ricadenti in questa classe e consente tutti “gli interventi previsti dagli strumenti di governo del territorio”.
– L’applicazione di una norma comunale (quella che vieta la realizzazione di piani interrati all’interno delle aree allagabili per Tr200) utilizzando zonazioni emanate da altri enti, è un evidente errore formale e sostanziale.
[*] – Geologo
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 25 novembre 2013 | 19:07 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Da un signore che non ha esitato a produrre carte false alla Conferenza dei Servizi. Che ha prodotto non una analisi della falda ma un documento estrapolato da internet cambiandovi la copertina pensiamo non si debba prendere alcun giudizio nè parere. Il geologo della ditta ha doìimostrato tutto il suo servilismo nel 2012. Per noi egli non ha neppure diritto di parola.

    RispondiElimina
  2. Il fatto che "si può fare" non vuol dire che si "debba fare", questo mi parrebbe il primo punto da focalizzare.
    Secondo punto dubito fortemente che il tecnico che ha dato questo esito si prenderebbe anche in carico di firmare un accordo che lo vedesse diretto responsabile nel caso in cui la struttura creasse situazioni di instabilità e danni nella zona di S.Bartolomeo a posteriori della costruzione.
    Inoltre il tecnico ha preso a riferimento le tabelle di periodicità alluvionali che si basano sul ritorno di eventi nel periodo dei 100- 200 anni, definendo l'area di S.Bartolomeo in zona Pi2 e quindi con un rischio ( lo si evince sottinteso) trascurabile o assente di allagamenti ma se non ricordo male proprio il 21 ottobre scorso, il meteo ha dato dimostrazione contraria facendo allagare piazza S.Lorenzo e vie limitrofe... E poi per concludere : ma il tecnico ha calcolato quanta acqua dovranno sollevare dal sottosuolo per tenere all'asciutto il parcheggio sotterraneo?? E una volta aspirata con le idrovore dove avrebbe intenzione di immettere tutta quell'acqua, nelle fogne pubbliche?? Quelle stesse fogne che in sede di Commissione Ambiente giusto l'altra settimana lo stesso responsabile della Protezione Civile ha ritenuto sottodimensionate??
    Beh, mi fermo qui perchè è giusto che sia cosi :) , aspetterò di vedere il tema discusso in Comune, ritenendo quella la sede appropriata per discuterne correttamente gli aspetti tecnici di fattibilità.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.