lunedì 16 dicembre 2013

COMUNE DI PISTOIA NOTIZIE. TARES, MOVIMENTO 5 STELLE E FRAGILITÀ PSICHICA


TARES: ISTITUITO UN FONDO DI 150MILA EURO PER ESENTARE DAL PAGAMENTO LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Lo ha deciso la giunta, dopo l’approvazione delle tariffe e del Regolamento Tares Il bando sarà pubblicato a gennaio e potranno accedervi nuclei familiari con Isee inferiore o pari a 6mila euro.

La giunta ha deliberato l’istituzione di un fondo di 150mila euro da destinare alle famiglie in difficoltà economica per il pagamento della Tares 2013.
Il provvedimento segue l’approvazione da parte del consiglio comunale del Regolamento che disciplina il tributo sui rifiuti e sui servizi e delle relative tariffe da applicare sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche.
L’amministrazione comunale, andando a deliberare questo contributo si avvale delle ultime novità che hanno riguardato la Tares circa la possibilità di prevedere esenzioni e agevolazioni con risorse o spalmate sulla tariffa, o a carico del bilancio comunale. La scelta è stata quella di reperire il fondo dal bilancio, senza quindi gravare ulteriormente sulla platea dei contribuenti.
Nella manovra di assestamento, la giunta ha deciso di stanziare 150mila euro, riconfermando sostanzialmente l’importo assegnato già nel 2012 per la Tia. Quindi, proseguendo nella politica di sostegno ai nuclei familiari a basso reddito che si trovano in difficoltà, l’amministrazione ha dato il via libera al bando che servirà ad erogare un contributo a compensazione totale della Tares di quelle famiglie che abbiano un Isee 2012 inferiore o pari a 6mila euro, prevedendo inoltre che, nel caso si presentino nuclei con Isee uguale, venga data precedenza a quelli che hanno un maggior numero di figli minori a carico.
Per potere usufruire del contributo, che verrà erogato fino ad esaurimento del fondo, sarà necessaria la residenza anagrafica nel comune di Pistoia, l’intestazione dell’utenza relativa all’alloggio e, nel caso di nuovi utenti, sarà necessario avere stipulato il contratto di fornitura con Publiambiente nel rispetto della tempistica prevista nel titolo terzo del Regolamento.
Tutte le specifiche richieste per ottenere il contributo per il pagamento della Tares saranno comunque meglio specificate in sede di bando, la cui pubblicazione è prevista per il 7 gennaio prossimo.
[comune pistoia ufficio stampa]
• • •

UNA COMUNICAZIONE DEL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DELLO SCORSO LUNEDÌ 9 DICEMBRE

Una comunicazione, introdotta dal M5S nel corso del consiglio comunale dello scorso lunedì 9 dicembre, ha riguardato la rilevazione sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore

Il consigliere Luca Rossi, sottolineando come Pistoia rappresenti il fanalino di coda della Toscana, ha affermato che, pur trattandosi di statistica realizzata su base provinciale, una parte di responsabilità è anche dell’amministrazione comunale.
Il sindaco Samuele Bertinelli ha sottolineato come i dati, relativi al 2012 e ad un territorio provinciale vasto ed eterogeneo, siano conseguenza di un insieme di fenomeni, molti dei quali strutturali e precedenti alla crisi economica, conosciuti da tempo. Anche per questo l’amministrazione ha già attivato e attiverà misure di rilevanza strategica, in particolare sul fronte della mobilità pubblica e dei rifiuti, procedendo, in linea con il progetto di governo, al potenziamento del trasporto pubblico locale, all’estensione di aree pedonali e di ztl, alla definizione di progetti come la raccolta differenziata spinta. Il sindaco ha sottolineato inoltre l’esigenza di un’approfondita riflessione su questi temi che tenga conto anche di altri elementi, come ad esempio quelli emersi dal recente studio commissionato dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia che, rispetto al posizionamento del territorio pistoiese nel più ampio sistema di relazioni della Toscana centro-settentrionale, suggeriscono una maggiore apertura di Pistoia verso la costa, e in particolare verso Lucca, e di rapportarsi più liberamente con i comuni dell’area metropolitana, in particolare con Prato, soprattutto nella prospettiva di una Firenze metropolitana i cui confini sembrano destinati a coincidere con quelli della provincia fiorentina.
Il consigliere Alessandro Capecchi (Pdl), sollecitando un dibattito a tutto campo con l’intera classe dirigente locale, ha dichiarato essenziale sottrarre Pistoia da una visione “Firenze-centrica”, “nell’ambito della quale – ha detto – siamo considerati cugini di quarto grado”.
[comune pistoia ufficio stampa]
• • •

I BISOGNI DEI CITTADINI CON FRAGILITÀ PSICHICA AL CENTRO DI UN INCONTRO IN SALA MAGGIORE GIOVEDÌ PROSSIMO

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pistoia, dall’Azienda USL 3, dalle Associazioni “Bella Mente”, “Oltre l’Orizzonte” e “Solidarietà e Rinnovamento”,  nonché da alcune Cooperative sociali locali operanti nel settore come “Il Baobab” e “Itaca” e dall’Associazione Polisportiva “La Giostra”

“I bisogni dei cittadini con fragilità psicologiche” è il titolo dell’incontro che si svolgerà in sala Maggiore giovedì prossimo (19 dicembre – n.d.r.) a partire dalle 15 e fino alle 19.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pistoia, dall’Azienda USL 3, dalle associazioni “Bella Mente”, “Oltre l’Orizzonte” e “Solidarietà e Rinnovamento”, nonché da alcune cooperative sociali locali operanti nel settore come “Il Baobab” e “Itaca” e dall’associazione polisportiva “La Giostra”. L’intento è quello di affrontare, nell’ambito di più incontri di cui questo costituisce il primo, tutta una serie di bisogni urgenti per le persone che si trovano in una condizione di fragilità psichica. Giovedì in particolare l’attenzione dei relatori si incentrerà sul bisogno dell’abitare, che accomuna tutti i cittadini, ma che nel caso di persone con disagio psichico si declina in modo specifico come ricerca di autonomia.
Il programma prevede, dopo i saluti dell’assessore alle politiche sociali Tina Nuti, tutta una serie di interventi da parte delle associazioni di utenti e familiari. Con il coordinamento di Kira Pellegrini, parleranno Gable Romoli (“Bella Mente”), Marco Fiorentini (presidente “La Giostra”), Angela Nisticò (presidente “Solidarietà e Rinnovamento”), mentre la stessa Pellegrini interverrà sull’esperienza dell’associazione “Oltre l’orizzonte”.
Dopo una serie di testimonianze di persone con fragilità psicologiche che racconteranno il loro graduale percorso verso l’autonomia, sarà la volta degli interventi istituzionali, con la Regione Toscana rappresentata da Marzia Fratti (responsabile politiche integrate per la promozione e la tutela della salute mentale); il Comune di Pistoia con l’assessore Tina Nuti, la Asl 3 con Vito Danza (direttore del dipartimento salute mentale) e Luigi De Luca (responsabile unità funzionale della salute mentale adulti). Seguirà Lorena Paganelli, che è coordinatore sociale della Società della Salute della Valdinievole e infine Fabrizia Fagnoni (vice presidente “Il Baobab”) e Patrizia Di Napoli (presidente “Itaca”).
[comune pistoia ufficio stampa]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 16 dicembre 2013 | 18:10 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. C'è chi evade e chi "elude"...
    Per questo un mezzo utile è "l'ISEE".
    Superi la quota di reddito( di pochi € ) e non ha i diritto al contributo di tanti servizi: libri, asili nido, trasporti, sconti enel e gas, mense ora anche tares, affitto, ticket sanitari... ed altri servizi.
    Tutti questi contributi, alle volte assommano a qualche migliaio di €.

    Basta poco, stare un giorno a casa o due, senza stipendio, il reddito cala, Oplà, esenzione raggiunta...
    Pier

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.