lunedì 2 dicembre 2013

PRESENTATO UFFICIALMENTE IL “CORTOCINEMA PISTOIA” A VILLA DI GROPPOLI CON PROIEZIONE DI FILM FUORI CONCORSO


PISTOIA. Una serata dedicata al cinema indipendente ed ai nuovi autori quella che si è svolta a Villa di Groppoli a Pistoia, in occasione della presentazione del Cortocinema Pistoia Festival, evento dedicato ai cortometraggi cinematografici e promosso dalle associazioni pistoiesi Amici di Groppoli, Sedicinoni Film Production Fedic, Culturidea e Scuterzola Film.

Ad un’iniziale momento musicale dedicato a Fabrizio De André ad al cinema con la cantante Maria Celeste Benedetto, accompagnata dal maestro pistoiese Luciano Vannucci, è seguita l’inaugurazione della mostra fotografica del maestro Francesco Freda. Premiato poi il tenore Carlo Bini, icona del melodramma mondiale, con un riconoscimento speciale per la serata lirica promossa a Pistoia da Culturidea il 25 ottobre scorso. La serata è stata condotta dalla giovane Serena Moscardi, attrice e presentatrice con esperienze anche nella musica, e dall’attore e regista Raffaele Totaro.
Presentata la giuria del Festival capitanata dal truccatore di Cinecittà ed Hollywood Francesco Freda, l’attrice, regista e coreografa Marine Galstyan, Maria Sciuto esperta di cinema, il prof. Paolo Baldassarri ed Andrea Nannini presidente nazionale CNA fotografi, cineoperatori professionali. Proiettate tre pellicole fuori concorso. La prima, del regista pistoiese Alessio Biagioni, ha affrontato con delicatezza e sensibilità il tema del “coma” e dei “risvegli”. La seconda, di Raffaele Totaro, caratterizzata da un approccio teatrale al tema del “bene/male” nella vita di ciascuno.
Visionaria invece la terza pellicola di Federico Ciampi e Marco Porceddu, rivisitazione onirica di alcune note favole popolari. Nonostante si tratti della prima edizione del concorso, sono giunte a Pistoia oltre 100 pellicole da varie parti del mondo. Premi posti in palio: Miglior Film 800 euro, Miglior Idea 400 euro, Miglior Interprete 300 euro.
I corti selezionati verranno invece proiettati nei giorni 22, 23 e 24 gennaio 2014 sempre a Villa di Groppoli, in serate aperte al pubblico con l’auspicato coinvolgimento anche di scuole medie e superiori che svolgono all’interno dei propri Istituti progetti legati al cinema, rendendo gli stessi studenti “giudici” con un’apposita scheda cui consegnare le proprie impressioni sulle opere in concorso.
La giornata conclusiva del Festival, con le premiazioni, si svolgerà sempre il 24 gennaio.
[Leonardo Soldati]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 2 dicembre 2013 | 18:02 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.