domenica 1 dicembre 2013

UN DEFIBRILLATORE PER LA PALESTRA PERTINI DI BARDALONE


di MARCO FERRARI

Donato dalla famiglia di Giacomo Melani scomparso qualche anno fa in un incidente

BARDALONE. Un pezzetto di Quarrata è quassù in montagna. È nel palazzetto dello sport di Bardalone intitolato a Sandro Pertini. È un defibrillatore semiautomatico, in sigla Dae. Un oggetto donato, alla comunità di San Marcello, dalla famiglia di Giacomo Melani, un giovane appassionato di sport e della vita che oggi avrebbe 36 anni, morto tre anni fa in un incidente stradale. Dolore che si rinnova in un gesto d’amore. Dolore che non può esserci senza l’amore.

Non sappiamo quali circostanze abbiano portato la famiglia Melani a decidere per la palestra di Bardalone, certo è che tanti sono i piccoli granelli di vita e di vite che si sono intrecciati nella cerimonia e che, se presi singolarmente, possono sembrare solo bizzarre coincidenze.
Giacomo Melani a Quarrata era istruttore di basket e la palestra dove insegnava è ora dedicata alla sua memoria; ora anche a San Marcello, in una palestra, Giacomo è presente.
Alla cerimonia di consegna ufficiata dall’Assessore allo Sport del Comune di San Marcello, Luca Buonomini, era presente in rappresentanza del Coni, il delegato provinciale, eletto solo agli inizi di quest’anno, Gabriele Magni, ex-schermidore e campione plurititolato.
Nel suo intervento ha raccontato con due aneddoti come spesso venisse scambiato, causa la fisionomia simile, per Giacomo. Tessere del puzzle della vita che nel passato si sono sfiorate e che ora nella palestra di Bardalone si sono ricomposte, suscitando tra i presenti intense emozioni.
La breve cerimonia è stata suggellata dalle parole di don Cipriano, parroco di San Marcello, colpito dall’avere la stessa età di Giacomo: «Ci sono tanti perché – ha detto – che solo più in là, nell’aldilà ci sarà concesso di conoscere, trovando le risposte che oggi ci mancano».
La commozione, non solo dei familiari, era tangibile e molti erano gli occhi lucidi.
Un bel pomeriggio terminato con la vitalità delle ragazze del Volley.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 1° dicembre 2013 | 11:05 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.