venerdì 2 dicembre 2011

«SONO SEMPRE STATA CHIARA» DOMANI A SPOLETO




Il suo cortometraggio, Sono sempre stata Chiara, ha già vinto l’ottava edizione del Festival Queer di Firenze, nel 2010. Domani, a Spoleto, Alessandro Daquino, giovanissimo regista pistoiese, potrebbe, sempre con la medesima opera cinematografica, bissare, in Umbria, il successo toscano.

Sabato 3 dicembre infatti, a partire dalle 10, i circa 800 giurati delle scuole medie inferiori e superiori del circondario dovranno stabilire, dopo le proiezioni, quale dei sette cortometraggi finalisti meriti la palma del migliore della XVI edizione del Premio internazionale Nickelodeon.
Le opere in concorso, oltre a quella di casa per la quale facciamo spudoratamente il tifo, sono, in ordine sparso, Hai in mano il tuo futuro, del romano Enrico Maria Artale; I panni sporchi non si lavano in casa, dei teatini Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati; Gamba trista, del bolognese Francesco Filippi; Caffè capo, della coppia metropolitana Andrea Zaccariello e Paolo Rossi; Vodka tonic, del siculo Ivano Fachin e Macula cieca, del napoletano Pasquale Cangiano.
Al primo premio, incorruttibilmente attribuito dalla masnada di studenti, la manifestazione, che ha visto anche quest’anno una massiccia partecipazione di concorrenti sparsi per l’Europa e il Nuovo Mondo, verrà anche affiancato un altro riconoscimento, stavolta affidato a un’équipe di specialisti del mondo delle pellicole, che assegnerà, a sua volta, il Premio della Critica.
Sono sempre stata Chiara è la storia – liberamente ispirata ad racconto del nostro redattore Luigi Scardigli compreso nella raccolta Dodici mesi per morire, pubblicata da Settegiorni nel 2007 –, dolcemente fulmicotonica, di una coppia di coniugi, Valentina Chiarugi e lo stesso autore del libro che decidono di voler intraprendere la strada dell’adozione di un bambino.
Unico piccolo grande inconveniente è che Valentina Chiarugi, Chiara, è una transessuale, così abilmente e dolcemente trasformata che nemmeno suo padre, che riincontrerà dopo tanti anni, riuscirà a riconoscere.
e.b.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 2 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.