giovedì 3 maggio 2012

FAR BENE LA SPESA. DOMANI APPUNTAMENTO AD AGLIANA CON ‘CAMPAGNA AMICA’


Cresce la vendita diretta e la voglia di orto in giardino o in balcone

PISTOIA. Formaggi freschi e stagionati, da gustare con i baccelli o in un’insalata con fragole e un filo d’olio d’oliva extravergine. La primavera regala spazio alla fantasia culinaria, magari per un aperitivo all’aperto diverso dal solito. I prodotti ortofrutticoli di stagione a Km 0 dominano i banchi di Campagna Amica, la rete dei mercati di vendita diretta di Coldiretti, che domani saranno ad Agliana, in piazza Gramsci dalle 8 alle 12,30.
Il mercato aglianese è l’ultimo arrivato per Campagna Amica di Pistoia, inaugurato due settimane fa nonostante la pioggia ad intermittenza (domani è previsto bel tempo!).

Si aggiunge agli altri 4 appuntamenti fissi settimanali di Pistoia (sabato), Pescia (martedì), Monsummano (mercoledì) e Quarrata (giovedì). Insieme agli altri appuntamenti mensili e stagionali saranno in tutto 250 i mercati in tutta la provincia nel 2012. Con vantaggi per i produttori di tutta la provincia di Pistoia e il favore dei consumatori: in Italia la vendita diretta dal produttore al consumatore è aumentata del 53% -dato record- nel 2011 mentre tutti gli altri canali hanno subito un ridimensionamento (indagine Coldiretti/Swg). Merito anche del progetto Campagna Amica di Coldiretti, che garantisce al cittadino-consumatore un canale di approvvigionamento che taglia le intermediazioni, riporta i prezzi ad un livello accettabile ed accessibile e assicura prodotti di stagione e locali.
La voglia di orto. Insieme ai banchi di ortofrutta, formaggi, salumi, vino ed olio, nei mercati Campagna Amica pistoiese c’è quello delle piante ornamentali-fiori e delle piante da orto, sempre più frequentato. Sarà la crisi, sarà la voglia di prodotti a Km 0, di certo c’è che aumenta il numero di persone che in un vaso sul balcone o in giardino pianta in questo periodo, oltre ai fiori, anche pomodori, basilico e zucchine.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell’Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Coldiretti Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 3 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.