Cresce
la vendita diretta e la voglia di orto in giardino o in balcone
PISTOIA. Formaggi freschi e stagionati, da gustare con i
baccelli o in un’insalata con fragole e un filo d’olio d’oliva extravergine. La
primavera regala spazio alla fantasia culinaria, magari per un aperitivo all’aperto
diverso dal solito. I prodotti ortofrutticoli di stagione a Km 0 dominano i
banchi di Campagna Amica, la rete dei mercati di vendita diretta di Coldiretti,
che domani saranno ad Agliana, in piazza Gramsci dalle 8 alle 12,30.
Il
mercato aglianese è l’ultimo arrivato per Campagna Amica di Pistoia, inaugurato
due settimane fa nonostante la pioggia ad intermittenza (domani è previsto bel
tempo!).
Si
aggiunge agli altri 4 appuntamenti fissi settimanali di Pistoia (sabato),
Pescia (martedì), Monsummano (mercoledì) e Quarrata (giovedì). Insieme agli
altri appuntamenti mensili e stagionali saranno in tutto 250 i mercati in tutta
la provincia nel 2012. Con vantaggi per i produttori di tutta la provincia di
Pistoia e il favore dei consumatori: in Italia la vendita diretta dal
produttore al consumatore è aumentata del 53% -dato record- nel 2011 mentre
tutti gli altri canali hanno subito un ridimensionamento (indagine Coldiretti/Swg).
Merito anche del progetto Campagna Amica di Coldiretti, che garantisce al
cittadino-consumatore un canale di approvvigionamento che taglia le
intermediazioni, riporta i prezzi ad un livello accettabile ed accessibile e
assicura prodotti di stagione e locali.
La
voglia di orto. Insieme ai banchi di ortofrutta, formaggi, salumi,
vino ed olio, nei mercati Campagna Amica pistoiese c’è quello delle piante
ornamentali-fiori e delle piante da orto, sempre più frequentato. Sarà la
crisi, sarà la voglia di prodotti a Km 0, di certo c’è che aumenta il numero di
persone che in un vaso sul balcone o in giardino pianta in questo periodo,
oltre ai fiori, anche pomodori, basilico e zucchine.
Gli
appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni
martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Ogni
mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni
giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il
primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni
sabato: Pistoia, Via dell’Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa
è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il
progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo
di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra
ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo
è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto
agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una
estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e
trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i
cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I
produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto
Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare
volontario che prevede:
che
i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per
la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un
preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri
rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it);
che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun
produttore.
Coldiretti Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 3 maggio 2012 - ©
Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.