sabato 30 novembre 2013

BONIFICA TOSCANA, OGGI SI VOTA


Ridotti da 26 a 6 gli enti che si occupano di salvaguardia del territorio Pistoia divisa su tre Consorzi Coldiretti invita i proprietari di edifici e terreni ad andare a votare – Le sedi dell’associazione agricola aperte per fornire supporto agli elettori

PISTOIA. Oggi, 30 novembre, in Toscana parte il nuovo corso della bonifica in Toscana. “Le prossime elezioni per il rinnovo degli organi dei consorzi di bonifica – spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia – sono fondamentali per il futuro del territorio, anche pistoiese. La nostra provincia è interessata da tre Consorzi: Toscana Nord, Basso Valdarno e Medio Valdarno. L’invito di Coldiretti è di recarsi a votare sabato 30 novembre”. La riforma voluta dalla regione Toscana fa chiarezza, ha ridotto i soggetti a soli 6 consorzi, prima erano 26 tra consorzi ed altri enti ad avere competenza in fatto di gestione del territorio “da oggi sarà più facile per i proprietari che pagano individuare il soggetto che ha il compito di tutelare la proprietà immobiliare, terreni, attività agricole ed edifici”.

I Consorzi di bonifica sono enti pubblici, ma a struttura associativa e di autogoverno. Questo vuol dire che sono amministrati dagli stessi consorziati. Proprietari di immobili (terreni ed edifici, agricoltori e non) pagano e hanno diritto a gestire i consorzi, per ottenere un servizio “che punti a prevenire i danni da dissesto idrogeologico – spiega Tropiano – . Tutte le sedi Coldiretti sono a disposizione dei proprietari di immobili e di terreni per conoscere le modalità ed il proprio seggio di voto”.
Il 30 novembre saranno eletti in ogni Consorzio 15 componenti dell’Assemblea Consortile, a cui si uniranno altri 11 nominati dalle istituzioni (comuni 7, provincie 3 e regione 1). I 15 eletti sono suddivisi in fasce, a seconda della contribuzione. In pratica, piccoli, medi e grandi proprietari saranno rappresentati pariteticamente da 5 eletti. Sono 1.441.770 gli aventi diritto al voto in Toscana (proprietari di terreni ed immobili) che saranno chiamati a votare in uno dei 349 seggi regionali, aperti dalla 8 alle 20.
Il territorio della provincia di Pistoia è interessata da 3 dei 6 consorzi. Toscana Nord, Medio Valdarno e Basso Valdarno.
Cutigliano e Abetone fanno parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord (che abbraccia anche lucchesia e Massa Carrara).
I Comuni ricadenti nel Consorzio Medio Valdarno (anche parzialmente) sono Agliana, Lamporecchio, Marliana, Montale (PT), Serravalle Pistoiese, Quarrata, Pistoia. La competenza del Consorzio arriva a Prato, Firenze e Siena.
I Comuni ricadenti nel Consorzio Basso Valdarno (anche parzialmente) sono Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Piteglio, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano. Il consorzio estende la competenza fino alla foce dell’Arno.
Coldiretti apre le proprie sedi per informazioni a tutti i proprietari (agricoltori e non), per favorire la partecipazione all’importante appuntamento elettorale. Sono tre i consorzi che coinvolgono Pistoia: Basso Valdarno, Medio Valdarno, Toscana Nord.
Pistoia, Via dell’Annona, 191 tel. 0573.991031
Monsummano, Via B. Croce, 39 tel. 0572.950504
Lamporecchio, Via S. Brigida, 34 (tutti i venerdì dalla ore 8.30 alle ore 12.00)
Marliana, Piazza del Popolo (tutti i martedì dalle ore 8.15 alle ore 10.30)
Pescia, Via S. Acquisto, 45 tel. 0572.444448
Chiesina Uzzanese, Via del Popolo (tutti i mercoledì dalla ore 9:00 alle ore 11:30)
Ponte Buggianese, Via Giusti, 18 (tutti i venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00)
Quarrata, Via C. Da Montemagno, 92/94 tel. 0573.72738
Agliana, Piazza Don Bianchi (tutti i giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00)
Casalguidi, Via Bugigattoli 2 c/o Misericordia (tutti i venerdì dalla ore 9:00 alle ore 12:00)
San Marcello Pistoiese, Via F.lli Cervi, 310 tel. 0573.630474
Cutigliano, Via Tigri (tutti i martedì dalle ore 8:15 alle ore 13:00)
Sambuca P.se, Loc. Traviano – Via Nazionale (tutti i lunedì dalla ore 8:15 alle ore 12:00)
[coldiretti pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 30 novembre 2013 | 11:23 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Questo comunicato pubblicato su QB alle 11,23 dello stesso giorno in cui , alle 8,30, si sono aperti i seggi elettorali, suona a beffa di tutti i contribuenti dei diversi Consorzi di Bonifica Toscani, In modo particolare di quelli che risiedono in quella partendi territorio che è stata (molto cervelloticamente) assegnata al Consorzio Toscana Nord. I quali ,tardivamente raggiunti fuori tempo massimo, dalla lettera contenente gli avvisi del Governatore Rossi e del Commissario da lui nominato, oltre a non conoscere alcun candidato di riferimento non sono stati messi a conoscenza - neppure dalla Coldiretti- della lista da essa presentata.
    E - di conseguenza- come sempre saranno soggetti alle decisioni prese sulla loro testa.

    RispondiElimina
  2. Questo comunicato pubblicato su QB alle 11,23 dello stesso giorno in cui , alle 8,30, si sono aperti i seggi elettorali, suona a beffa di tutti i contribuenti dei diversi Consorzi di Bonifica Toscani, In modo particolare di quelli che risiedono in quella partendi territorio che è stata (molto cervelloticamente) assegnata al Consorzio Toscana Nord. I quali ,tardivamente raggiunti fuori tempo massimo, dalla lettera contenente gli avvisi del Governatore Rossi e del Commissario da lui nominato, oltre a non conoscere alcun candidato di riferimento non sono stati messi a conoscenza - neppure dalla Coldiretti- della lista da essa presentata.
    E - di conseguenza- come sempre saranno soggetti alle decisioni prese sulla loro testa.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.