venerdì 17 gennaio 2014

LINEA FERROVIARIA VIAREGGIO-FIRENZE: BERTINELLI E TAMBELLINI PROPONGONO UN’INIZIATIVA ISTITUZIONALE PER IL RADDOPPIO


I sindaci di Pistoia e Lucca scrivono ai colleghi per invitarli ad un incontro a Lucca il prossimo 8 febbraio

PISTOIA. Raddoppio e velocizzazione della linea ferroviaria Viareggio-Firenze: i sindaci di Pistoia Samuele Bertinelli e di Lucca Alessandro Tambellini hanno inviato ieri una lettera congiunta alla Regione, ai sindaci e ai presidenti delle province di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze per promuovere un’iniziativa istituzionale congiunta volta ad accelerare gli interventi per la realizzazione di un efficiente collegamento metropolitano lungo la tratta Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze.

Siamo convinti che – scrivono infatti Bertinelli e Tambellini nella lettera tra le condizioni per la modernizzazione della Toscana nord occidentale vi sia, come assolutamente prioritaria, la realizzazione di un efficiente collegamento metropolitano su ferro lungo la tratta Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze. Da troppi anni si parla della necessità di andare in questa direzione, ma continuano a mancare interventi capaci di dare risposte concrete alle esigenze delle persone e delle merci, lungo un’area fortemente urbanizzata, nella quale sono presenti, tra l’altro, importanti distretti industriali”.
Con la lettera, Bertinelli e Tambellini invitano i sindaci, i presidenti di Provincia e l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli a partecipare, sabato 8 febbraio a Villa Bottini a Lucca, ad un incontro che dovrà servire a discutere del progetto di raddoppio e di velocizzazione della tratta e a dar vita a un coordinamento tra istituzioni per programmare future iniziative di mobilitazione, incontro ed approfondimento sul tema.
Pensiamo che sia urgente – aggiungono i due sindaci porre con forza la necessità di una svolta nell’attenzione e nell’impegno ad ogni livello, a partire dalle Ferrovie e dal Governo nazionale che, concluso l’impegno per l’alta velocità, devono avere l’obiettivo di rendere più efficienti le reti regionali, per produrre risultati concreti, con adeguati finanziamenti per il raddoppio e la velocizzazione della linea. Facciamo appello alla Regione, ai presidenti delle Province di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze, a tutti i colleghi sindaci ed ai consigli comunali dei comuni attraversati dalla linea ferroviaria ed a quelli dei comuni comunque interessati, per promuovere in questa direzione un forte e prolungato impegno istituzionale. Auspichiamo che a partire da questa iniziativa si possa intensificare il confronto e la collaborazione con tutti gli interlocutori comunque interessati, come i comitati dei pendolari, i sindacati, le categorie economiche, i tecnici e le aziende del settore”.
[quilici – uff. sindaco pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 17 gennaio 2014 | 20:00 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.