giovedì 8 dicembre 2011

BREDA. TROPPE CHIACCHIERE (E POCHI CALCI)



PISTOIA. La Nazione scrive:

«Manfellotto parlerà con noi»
L’annuncio del sindaco Berti.
Il «mea culpa» di Fratoni: «Siamo stati troppo ingenui»

«Ho parlato pochi giorni fa con l’ad Maurizio Manfellotto, che si è reso disponibile a un confronto su base locale. In più, so che anche il ministro Corrado Passera si è detto disponibile a convocare Finmeccanica per affrontare la questione». Le due novità principali dell’assemblea su AnsaldoBreda convocata ieri da Comune, Provincia e Regione, sono emerse dall’intervento del sindaco Renzo Berti, primo a prendere la parola dopo la lettura del messaggio del presidente della Regione Enrico Rossi, assente per influenza.


A rappresentare il governatore, di fronte a una sala del Cral Breda piena di politici e sindacalisti ma semivuota di lavoratori, ieri c’era l’assessore ai trasporti Luca Ceccobao, il quale ha ribadito «il pressing totale della Regione sul Governo» e la necessità di un confronto a livello nazionale «per risanare e rilanciare l’azienda dei trasporti». Per le Rsu di via Ciliegiole, Jury Citera ha ricordato il Manifesto per la Breda sottoscritto a settembre da parlamentari di ogni orientamento politico, prima che al microfono si alternassero esponenti di istituzioni e del mondo imprenditoriale ed economico pistoiese. E mentre la presidente della Provincia Federica Fratoni si è «scusata per non essere stata sufficientemente sospettosa verso i vertici aziendali che, in questi anni, presentavano quadri troppo rassicuranti su AnsaldoBreda», il parlamentare Pd Lido Scarpetti ha deciso di tirare le orecchie al sindacato. «Anche da parte loro si doveva porre prima il problema: non si può pensare che di fronte a perdite di centinaia di milioni l’anno non succeda niente», ha detto l’onorevole mentre nelle ultime file della sala, si ascoltava già qualche voce di protesta. «Parla proprio lui...», ha sbottato uno dei sindacalisti abbandonando le retrovie.
[Fonte: La Nazione/Pistoia, 8 dic. 2011]

Il gioco delle parti è rappresentato perfettamente dinanzi a «una sala del Cral Breda piena di politici e sindacalisti ma semivuota di lavoratori». Parlano tutti fuorché i lavoratori: e questo la dice lunga sul pensiero delle tute blu.
Siamo ancora di fronte a una sacra rappresentazione istituzionale: così voluta e decisa anche in vista delle elezioni prossime future. La storia della Breda la farà Orsi.
La presidente della Provincia si scusa. E fa bene, visto che il suo interesse fibrillare – in questi ultimi tempi – non corre sul feeling della Breda, ma sul futuro della sua poltrona da 75mila euro all’anno, anche se lei dichiara che tornerà a lavorare volentieri perché del suo lavoro è pienamente gratificata (ma allora perché ha voluto spericolarsi nell’avventura provinciale? Chi sta bene non si muove…).
Splendida la performance di Scarpetti. È un classico: quando si hanno delle colpe, la cosa migliore è incolparne gli altri. E così ha fatto: come il marito infedele che, temendo la reazione della moglie, torna a casa alle 6 del mattino e picchia dei cazzotti sul tavolo, svegliando tutto il condominio, perché non trova la zuccheriera per il caffè al solito posto.
Bella e significativa la protesta anonima della sala («nelle ultime file della sala, si ascoltava già qualche voce di protesta. «Parla proprio lui...», ha sbottato uno dei sindacalisti abbandonando le retrovie»), ma assolutamente inefficace.
Certe cose, più che sussurrate mentre si fa la secessione sull’Aventino, andrebbero dette a chiare lettere e sbattute in faccia.

E magari anche con qualche calcio ben assestato al posto giusto.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 8 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.