domenica 15 settembre 2013

ORA SÌ ORA NO


La sanità dei tagli sta iniziando a dare i suoi frutti? – La rivolta dei piccoli ospedali e Marroni… tentenna

di EDOARDO BIANCHINI

LA GIUNTA REGIONALE è come la famosa barzelletta del maresciallo che chiede al brigadiere di mettere la testa fuori del finestrino e di guardare se la freccia di direzione funziona: e il brigadiere risponde «ora sì ora no, ora sì ora no».
Anche il Maggior Con(s)iglio di Enrico Rossi, la Giunta Regionale, fa, più o meno, così.
Provate a leggere la notizia comparsa su La Nazione (pagina 16 di oggi, 15 settembre) che rappresenta la situazione precaria venutasi a creare – e non certo per colpa dei toscani, quanto per difetto di Rossi – in una sanità che fa acqua da tutte le parti.

Il 118 lo vuole Firenze e Marroni, non sapendo che gatta pelare, ne affida le sorti a una supercommissione di saggi (a pago, come si dice) per lavarsene le mani.
La sanità dei tagli sui piccoli ospedali ha scatenato la guerra mondiale a livello toscano, con sindaci incatenati – come scrive il collega Bennucci – e altre iniziative, ultima delle quali la nostra, di Quarrata/news, a San Marcello, dove il Sindaco Cormio non si è presentato perché – secondo quel che dicono voci maligne – “lei non partecipa a assemblee di destra”: ma se fosse vero, allora sì che sarebbe grave per un primo cittadino che non si è accorto che la salute della sua gente non ha tessera e che, se certe assemblee non le hanno convocate i suoi compagni, è solo perché certi suoi compagni (ormai affiliati alla massoneria del capitalismo oltranzista e regionale) non vogliono rompere i marroni a Marroni e a Rossi, il dio dei 420 milioni di € di Massa che saranno a carico di tutti, anche di Silvia Cormio.
Il problema, forse, è che c’è una sorta di Nèmesi storica: Rossi tagliò e fece fuori la Scaramuccia – ve lo ricordate? – dalle 8 la mattina al mezzogiorno della stessa giornata. Si dice perché non obbediva abbastanza al suo padrone, il dissestatore della sanità toscana con 4 ospedali nuovi che costeranno 800milioni di spesa viva, più 380milioni l’uno in 19anni: costo totale, alla fine, 2 miliardi e 320 milioni di € prelevati a forza dalle nostre tasche e… in tasca ai toscani (o, dato il caso, ai tasc…ani).
Ma chi di tagli ferisce… di tagli perisce.
Non sarà mica che ora, dopo tutto il casino che ha fatto in sanità, il buon Granduca Enrico sarà costretto a tagliarsi (giustamente) i… marroni per avergli obbedito fin troppo fedelmente?

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 15 settembre 2013 | 12:05 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.