mercoledì 19 settembre 2012

ARTIGIANATO CHE SI CONFONDE CON L’ARTE


PISTOIA. “Trasformazioni” è un evento espositivo ispirato alla cultura dell’artigianato, che rappresenta da secoli una delle manifestazioni più alte della capacità di trasformare la materia in oggetto che, destinato ad un uso pratico nella vita corrente, offre di sé anche una fruizione estetica che talvolta lo rende associabile all’opera d’arte.

Si apprezza così, nella selezione di manufatti di artigiani del territorio pistoiese, l’incontro di una spiccata risorsa ideativa – che consente di superare il limite della razionalità oggettiva – con la speciale maestria nel trattare la materia e la profonda conoscenza dei mezzi tecnici indispensabile per realizzare in termini di alto artigianato l’elaborazione dell’idea originaria, operando sui materiali più diversi.
Concorrono a rendere particolarmente suggestiva questa manifestazione l’inusuale luogo espositivo – l’ex chiesa di San Giovanni Battista – e il limitrofo chiostro di Santa Lucia. Qui sarà ospitato, a chiusura dell’evento, uno shooting fotografico con la presentazione di creazioni artigiani della moda e dell’immagine.
Il tutto arricchito da un concerto a cura della Rete Regionale Toscana Flauti - Galileo Flute Ensemble (19 settembre) e da un intervento musicale di Silvia D’Addona, Marta Calvi e Adriano Cecconi del Liceo Classico Forteguerri (27 settembre).
La mostra è aperta tutti i giorni.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 19 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.