In programma fino al 7 ottobre
workshop, gite e rievocazioni – Numerosi quest’anno i tour operator che
provengono da Stati Uniti, Austria, Francia, Russia, Olanda, Belgio, Spagna,
Danimarca e Italia – Il paese ospite è la Russia
PISTOIA. Creare una rete tra le città medievali meno
conosciute sul territorio nazionale per promuovere in sinergia il patrimonio
storico-artistico presente in questi luoghi, perlopiù sconosciuti al grande
pubblico. È questo l’obiettivo del Festival del turismo medievale giunto quest’anno
alla seconda edizione in programma a Pistoia per tre giorni. L’iniziativa verrà
inaugurata venerdì 5 ottobre alle 12 nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale.
Dalle 15 alle 18 si svolgerà, sempre nella Sala Maggiore, un incontro dedicato
agli operatori del settore turistico con presentazione del progetto “Luoghi del
Medioevo”, l’offerta turistico-culturale del territorio pistoiese e alcuni
esempi di tour che gli operatori potranno trovare in un apposito catalogo.
Sabato 6 ottobre dalle 10 alle 13
e dalle 15 alle 17.30 i tour operator incontreranno gli espositori. Agli
addetti ai lavori è riservata una visita guidata nel cuore antico di Pistoia.
Domenica 7 ottobre gli operatori turistici visiteranno le bellezze storiche ed
artistiche presenti in città e nel Castello di Serravalle Pistoiese. I
cittadini potranno assistere dalle 11.15 alle 12.30 in piazza Duomo al
corteggio storico con i rioni di Pistoia con una ottantina di figuranti; dalle
16.30 alle 17.30, sempre in piazza Duomo, ad esibirsi saranno i rioni di Pescia
con 130 figuranti. A partire dalle 15 e fino alle 20 nella corte di Palazzo
Comunale si potrà visitare gratuitamente la ricostruzione di un villaggio
medievale.
I Comuni che hanno aderito al
festival sono: Serravalle Pistoiese, Pescia, Sambuca Pistoiese, Certaldo,
Cassine (Piemonte), Incisa Scapaccino (Piemonte), Cremolino (Piemonte), Saint
Denis (Val d’Aosta), Lasino e Trento (Trentino), San Leo, Casteldelci,
Verucchio (Emila Romagna) e Zuccarello (Liguria). Anche alcune associazioni
partecipano al festiva. Si tratta di Consorzio Turistico Città di Pistoia, San
Gimignano 1300 (museo), Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Federazione
Italiana Giochi Storici, Associazione Sestiere Castellare. Quest’anno i buyers
provengono da Stati Uniti, Austria, Francia, Russia, Olanda, Belgio, Spagna,
Danimarca e Italia. Il paese ospite è la Russia, con il quale festival
collabora per la promozione dell’iniziativa pistoiese.
“Con la seconda edizione del Festival – sottolinea l’assessore al turismo Tina Nuti – vogliamo consolidare una iniziativa partita molto bene al suo esordio. Sono numerosi gli operatori turistici e gli espositori che parteciperanno quest’anno all’evento, segno della richiesta notevole di offerta turistica non solo a livello nazionale ma da parte anche di molti paesi stranieri. Il Medioevo, spesso evocato solo in ristretti circuiti accademici o relegato nei confini del folklore, diventa così un prodotto turistico d’eccezione e rappresenta per le amministrazioni comunali una vetrina rivolta ai visitatori più sensibili e amanti di viaggi culturali in mete meno note”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pistoia in co-promozione con l’Associazione culturale MusiKé – Luoghi del Medioevo, con il contributo di Provincia e Camera di Commercio, il patrocinio di Regione, Federazione italiana giochi storici, in collaborazione con Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, Compagnia dell’Orso, Comune di Pescia, Lega dei Rioni di Pescia e con il supporto del Consorzio Turistico Città di Pistoia, dell’Associazione Sestiere Castellare e della rivista “Medioevo”.
“Con la seconda edizione del Festival – sottolinea l’assessore al turismo Tina Nuti – vogliamo consolidare una iniziativa partita molto bene al suo esordio. Sono numerosi gli operatori turistici e gli espositori che parteciperanno quest’anno all’evento, segno della richiesta notevole di offerta turistica non solo a livello nazionale ma da parte anche di molti paesi stranieri. Il Medioevo, spesso evocato solo in ristretti circuiti accademici o relegato nei confini del folklore, diventa così un prodotto turistico d’eccezione e rappresenta per le amministrazioni comunali una vetrina rivolta ai visitatori più sensibili e amanti di viaggi culturali in mete meno note”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pistoia in co-promozione con l’Associazione culturale MusiKé – Luoghi del Medioevo, con il contributo di Provincia e Camera di Commercio, il patrocinio di Regione, Federazione italiana giochi storici, in collaborazione con Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, Compagnia dell’Orso, Comune di Pescia, Lega dei Rioni di Pescia e con il supporto del Consorzio Turistico Città di Pistoia, dell’Associazione Sestiere Castellare e della rivista “Medioevo”.
[24/09/2012 14.14
Comune di Pistoia]
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per
ingrandirla.
[Martedì 25 settembre 2012 - ©
Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.