domenica 30 settembre 2012

PULIAMO IL MONDO


Studenti e Pro Loco impegnati in un serio lavoro di risanamento ambientale

PISTOIA-PITECCIO. L’edizione di “Puliamo il Mondo” di venerdì 28 settembre 2012, che si è svolta a Piteccio in collaborazione con la Pro Loco, la scuola elementare di Piteccio, la media Martin Luther King di Bottegone e il circolo Legambiente di Pistoia, è stata una giornata all’insegna della pulizia, dell’educazione, del contatto con la natura, della riscoperta delle bellezze locali e soprattutto dell’entusiasmo.

Oltre 120 bambini, con i loro insegnanti e una decina di volontari di Legambiente e della Pro Loco di Piteccio, attrezzati con guanti, sacchi, cappellini e bandiere, hanno recuperato una quantità incredibile di rifiuti, scaricati abusivamente nella scarpata a margine della strada che porta dal paese di Piteccio a quello di Castagno.
Gli adulti sono scesi, tra alberi e rovi, per raggiungere e legare i materiali che poi i bambini dall’alto recuperavano energicamente tirando le corde e ammucchiavano in un punto prestabilito.
Dal bosco è uscito fuori ogni genere di rifiuto: stufe, fornelli, frigoriferi, passeggini, aspirapolvere, fiaschi, bottiglie, barattoli, bidoni, pezzi e gomme d’auto, che giacevano semisepolti e stratificati.
In poco tempo è stata ammassata una vera e propria montagna di spazzatura. Purtroppo il fenomeno è così diffuso da avere dimensioni impressionati; molti altri materiali giacciono ancora in quel punto e in innumerevoli altri lungo le strade della montagna pistoiese.
Evidentemente persone dallo scarso senso civico e soprattutto ignoranti del fatto che basta una telefonata a Publiambiente per vedersi ritirare a domicilio i rifiuti ingombranti, continuano invece ad abbandonarli dove capita, in special modo dove possono accostare comodamente la macchina o il camion.
Legambiente invita tutti coloro che dovessero assistere a tali comportamenti a segnalarli al Comando della Polizia Municipale del proprio Comune o al Corpo Forestale dello Stato, possibilmente annotando il numero di targa del veicolo.
Puliamo il mondo è stata anche l’occasione per riscoprire le nostre risorse locali e per porre l’accento sulla necessità di conservarle e valorizzarle, anche per promuovere il turismo.
Maretto Braccialini, Vicepresidente della Pro Loco di Piteccio e appassionato conoscitore delle proprie zone e della Ferrovia Porrettana, ha illustrato ai ragazzi, che lo hanno ascoltato con grande interesse, le opere di ingegneria ferroviaria ed idraulica che incontravano lungo il percorso denominato “Sentiero del Capriolo”, una mulattiera recentemente ripulita tramite lavori nell’ambito di un progetto della Circoscrizione n. 3, raccontando storie e aneddoti dal sapore antico su questa ferrovia meravigliosa e dalle caratteristiche uniche.
Sul sito http://www.legambientepistoia.it/ il fotoreportage della giornata.
Samuele Pesce
Legambiente Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Valentina Bravetti.
[Domenica 30 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.