sabato 22 settembre 2012

NON PAESE DEGLI SCANDALI, MA SCANDALO VIVENTE


di Edoardo Bianchini

Scrivere troppo è assolutamente inutile, ma qualcosa va detto su questa Italia.
Ci presero in giro negli anni 90 con la Tangentopoli di Di Pietro. Ci stanno riprendendo in giro oggi con le seconde e terze e quarte Tangentopoli, Appaltopoli, Rubopoli, Corruttopoli.
Solo che allora, dopo averci strozzato con l’idea di raddrizzare le gambe ai cani, fecero le riforme della Seconda Repubblica. E finimmo davvero nel baratro.

Non lo avessero mai fatto! Ci condannarono allo spolpamento istituzionale con un circo equestre di neopolitici dell’ultima ora e di ladri istituzionali selvaggi che ci hanno ammazzato per dissanguamento.
Oggi i messia dell’ultima ora. E l’ultimo, il Presidente, ci ha messo in mano a un governo di emeriti incapaci: insigniti della docenza universitaria, però. Quindi con tanta spocchia (Fornero) e pochissime idee (Monti & C.). Fra le pochissime idee, Monti, però, una ne aveva, e assai chiara: fatemi Senatore a vita.
Da lì in poi, in nome del populismo che sta tanto sui coglioni a Napolitano (vedete bene la seconda immagine) – proprio lui che di populismo è vissuto per una vita fino da quando, da giovane, si faceva fotografare con un appello di giornale da muratore in testa, ai tempi in cui applaudiva i moscoviti –, si è ripresa la solita sarabanda: con magistrati doc e inefficienze docg della magistratura – un’altra casta che ha combinato più danni della grandine a stare a tutte le inchieste che sono state pubblicate perfino in interi e significativi libri di cui vi ho parlato più volte.
E intanto Mario Monti, l’uomo della Provvidenza (ma meglio della “Previdenza e pensioni tranciate”) continua a ripetere che in fondo al tunnel vede la luce. Mentre l’Italia affonda sempre di più. Ha sicuramente bevuto o si è fatto.
Oscar Giannino dice che quella che vede Monti è la luce non della ripresa, ma di un treno che ci viene in faccia: io, ben più drastico, dico che la luce oltre il tunnel è quella della defunzione; la luce che vedono coloro che muoiono e passano, davvero, a miglior vita (di questa).
Volete scommettere che alla fine la nostra Imu andrà in tasca a Marchionne?
Peccato che non si possa bestemmiare perché è considerato un reato, pur se così liberatorio.
Ma reato di cosa e per cosa?
Secondo voi, se Dio ci fosse, permettere che esistessero politici come questi e situazioni come queste a danno dell’intera umanità?
Buon per chi si illude!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 22 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.