giovedì 20 settembre 2012

MORTI DI PARCHEGGIO SELVAGGIO? GUIDO, PENSACI TU!

di Alessandro Romiti

AGLIANA. La struggente lettera di Guido Del Fante, apparsa oggi su Il Tirreno mi ha quasi commosso, suscitando la mia più incondizionata approvazione, proprio considerando che l’argomento delle barriere architettoniche è di grande attualità per come penalizza pesantemente una parte della cittadinanza afflitta da disabilità.

Ma non di meno apprezzabile è il richiamo del giovane presidente (di una associazione a me sconosciuta e che poco sembra aver in comune con disabili, ipovedenti e paraplegici – vedi) all’esigenza di una maggiore attenzione ai “... diritti di tutte le cittadine e i cittadini” (ma non faceva prima a dire della cittadinanza, o meglio ancora dei sudditi?).
La lettera è sintetica ma davvero emblematica di un modo ecumenico – per come trasversale – di ricercare visibilità su argomenti pregni d’etica, per certo tanto politically chic: siamo davanti a una fritto-misto dove il simpatico solone, si cimenta nelle considerazioni più convenienti a rendere indirettamente lustro all’amministrazione, ovvero il P(artito) D(ominante – vedi).
Ancora una volta, la retorica più populista – questa volta meglio mimetizzata – straborda da ogni parte.
Anch’io, come il sig. Del Fante, condivido il pensiero che “...la lotta alle discriminazioni, parte dalle piccole azioni” (vedi) e quindi, lo invito con me a salire le scale del comando di Polizia Municipale per sollecitare davvero “... l’aumento dei controlli ... per i molti casi di infrazione” al codice stradale, sopratutto sui parcheggi.
Ciò non solo per la parte finale della ciclabile di via Roma, ma anche per la parte iniziale del viale di San Michele, dove da anni, davanti alla casa del popolo Scintilla c’è un far-west di automezzi in doppia fila con un grave disagio per la circolazione veicolare che, questa volta, non impegna al disagio solo i disabili, ma anche tutti gli altri, cioè i sudditi, indistinti della Ciampolini.
Le foto sono state scattate in vari momenti della giornata e sopratutto la sera, allorquando la porzione di strada davanti al circolo si riduce a un “collo di bottiglia”: allora la strada passa da doppio senso di circolazione a doppio senso alternato, con buona pace del divieto di sosta 24h, e soddisfazione conclamata dal presidente Virgilio Dominici che, diversamente, allarga gli affari del circolo.
Allora Guido, che fai, mi accompagnerai al colloquio di protesta dal comandate Nesti (vedi) per denunciare per l’ennesima volta la pericolosa e illegittima circostanza che imprigiona San Michele Agliana?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 20 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

3 commenti:

  1. Attenzione a "demonizzare" luoghi come il Circolo Ricreativo Scintilla o il Cirrcolo Arci Rinascita. Questi posti svolgono una preziosa funzione sociale dove, dietro la guida di autorevoli personaggi, si raduna e si forma la futura classe politica locale. Sono sicuramente fucine da conservare e salvaguardare gelosamente e non certamente da biasimare.
    L'indulgenza delle autorità locali è a mio avviso più che giustificata e plaudo al loro comportamento animato da encomiabile comprensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la nota del lettore che mi ha preceduto, e mi complimento: questa volta la retorica è davvero usata in maniera pertinente perchè rivela un'esatta conoscenza delle consuetudini proprie di una parte della popolazione. Anche nei paesi musulmani più ortodossi, ci sono le "scuole coraniche", e quindi, è giusto che ci siano tali luoghi di culto.
      Chi di retorica ferisce......
      MDB

      Elimina
  2. Caro Alessandro,
    solo ora mi è capitato di leggere questo tuo articolo. Sinceramente non capisco la polemica, ne tantomeno il tirar fuori una polemica sulle morte. Nel comunicato si dice che passi avanti sono stati fatti (ed è un dato oggettivo. Nuovi marciapiedi, nuovi sensi unici e abbattimento della barriere).Sulla questione della parte finale, sinceramente non capisco la polemica. Si parla di un esempio, come molti altri ( tra cui anche la questione scintilla che crea troppi problemi al traffico. Ma i cittadini di fronte alla proposta del senso unico hanno detto no. E lei ben saprà che nel momento in cui arriva la municipale chi ha l'auto in doppia fila prende e scappa).Sulla questione associazione, è costituita con statuto pubblico su www.apois.it è registrata direttamente e con atti presso l'agenzia dell'entrata a Dicembre 2008(attività ne sono state svolte come il pronto spesa, con attività su Agliana per alcuni anziani). Vengo volentieri a fare un giro con te, contattami all'email guido.delfante@hotmail.it secondo me ti farò conoscere molti più disagi di quante ne conosci te.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.