giovedì 16 febbraio 2012

PAGLIAI. REGOLAMENTO URBANISTICO: BASTA CON LE BUFALE DEL PD


PISTOIA. Che Giampaolo Pagliai dell’Udc sia palesemente molesto, non è affatto una novità. E non è nemmeno una bugia: Giampaolo lo è.
Lo è se ed in quanto – direbbero i compagni postsessantottini del Pd – rompe le uova nel paniere della maggioranza consiliare e di un P(artito) D(ominante) che da 60 anni guida questa città in una terra di nessuno e in un mondo delle nebbie che, alla fine, hanno tolto aria e respiro, e quindi vita, alla città stessa, considerata una delle peggiori quanto a qualità della vita, anche sotto il profilo del ‘consumo del territorio’.

E Pagliai, definito quasi un Feroce Saladino, nel tardo pomeriggio di oggi, 16 febbraio, ha organizzato un pubblico incontro (Circolo Mcl, dietro all’Inps di Pistoia) per parlare delle bugie dei compagni – cosa che loro ben poco gradiscono – riguardo al Regolamento Urbanistico.
Un bimbo nato male – come ha detto Pagliai ricordando che questo strumento sarebbe dovuto venire già nel 2004 o giù di lì –, perché è nato non di 9 mesi come un essere umano, ma di ben 8 anni. E con la pretesa dei Pd – Mazzieri in primissima linea – di voler accreditare il fatto che, se il Regolamento non verrà approvato entro la fine del mandato di Berti, Pistoia resterà catastroficamente ingessata.
La sala, all’Mcl, era gremita. Professionisti in prima linea per ascoltare le bugie del Pd dalla versione Pagliai. Bugie confermate anche da Bartolomei (Fli) e da Margherita Semplici (Pdl) che hanno ribadito, ciascuno per la sua parte, l’impegno a far sì che il Regolamento non venga approvato: troppo tardi ormai.
E non dovrà essere approvato – è stato detto – non per puro spirito di fronda o di opposizione, ma perché il Pd, pur avendo avuto a disposizione 8 anni, non ha trovato niente di meglio da fare che trascinare il tutto fino ai limiti estremi del mandato dell’attuale amministrazione: niente di più falso, quindi, che sostenere che, se lo strumento salterà, ciò avverrà per colpa delle opposizioni.
Sugli scenari che si apriranno dopo, sappiamo tutti, più o meno, che niente succederà delle apocalissi paventate da Mazzieri o da Berti o da Bertinelli stesso.
Sta di fatto, invece, che, se dovesse essere varato questo Regolamento, tutte le costruzioni antecedenti al 1953 (anche se rifatte ex novo negli anni 70) diventeranno intoccabili come il Colosseo o la Mole Antonelliana: e allora altro che favorire le ristrutturazioni, come sostiene Bertinelli! Questo regolamento ingesserà davvero tutta Pistoia, ma perché la ridurrà come una mummia, assolutamente morta per asfissia.
E questo – è stato detto – impedisce la movimentazione delle piccole realtà locali (lavori dai 5mila ai 30mila euro) che sarebbero potute essere una valvola di scarico, di sfogo e di ripresa, almeno in parte, dell’economia pistoiese, attraverso, appunto, le ristrutturazioni e i riadattamenti dell’edilizia esistente.
Ma la bomba, il particolare più saliente della serata, è stato, però, l’annuncio di un escamotage della maggioranza che, per il consiglio di lunedì 20 febbraio prossimo, avrebbe previsto di cambiare le regole del gioco in corso d’opera. In altri termini con un sofisticato marchingegno che sarebbe più corretto definire un vero e proprio colpo di mano, l’amministrazione Berti vorrebbe cambiare le regole dell’approvazione del Regolamento, mentre se ne discute la stessa approvazione. Come dire un perfetto esempio di correttezza e rispetto della legalità.
Va bene che non c’è da meravigliarsi di nulla in questa Italia degli abusi e della corruzione (vedasi cosa dice la Corte dei Conti in proposito), ma questo è inaccettabile, inammissibile, intollerabile.
Perciò Udc, Fli, Pdl – questa la conclusione – diranno no a manovre di questo genere. E dicono sin d’ora a Mazzieri di non provarci nemmeno.
La maggioranza ha sbagliato con la sua inerzia. Se ne assuma, dunque, la responsabilità politica e la faccia finita una volta per tutte di piangere: il bene di Pistoia passa non dalla approvazione, ma dalla non-approvazione del Regolamento Urbanistico.
Punto e basta.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 16 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.