sabato 18 febbraio 2012

‘MALA TEMPORA CURRUNT’. LA DISILLUSIONE DI LUCA MAGAZZINI


Q/n ospita volentieri questa amara riflessione dell’ex segretario Pd di Serravalle Pistoiese.

In questi giorni di freddo pungente mi è passato tra le mani il certificato di fondatore del Partito Democratico, ho provato immediatamente un sentimento di rabbia misto a tristezza.
Le aspettative di coloro, che come me si erano impegnati nella speranza di avere finalmente un partito riformista e pluralista, che con coraggio avesse affrontato le sfide del nostro tempo da protagonista, sono svanite nel nulla.

Auspicavamo un partito capace di svincolarsi da schemi e legami del novecento; capace di affrontare e superare un modello di rappresentanza istituzionale barocco e divenuto oramai insostenibile; capace di rendere il mercato del lavoro più aperto e funzionale, a premiare il merito; capace di intervenire sul sistema previdenziale con senso di responsabilità (prima di doverlo subire dal Governo Monti).
Mi ero poi illuso che il Partito Democratico sarebbe stato vicino a chi non voleva accettare il declino del nostro sistema produttivo e che avrebbe incoraggiato chi, rischiando, si proponeva di creare ricchezza e competitività.
Devo constatare che il partito democratico in questi anni ha progressivamente ed inesorabilmente tenuto un profilo basso fino ad una sterilità di contenuti disarmante.
Da spettatore delle vicende locali è plasticamente visibile che lo stesso Partito Democratico sia tornato ad essere un soggetto politico interessato a dialogare solo con i partiti della sinistra novecentesca (FDS, SEL,Verdi ecc.) così come faceva il vecchio PDS. Imporre modelli superati dalla storia è tipico delle società decadenti vocate alla sola gestione dell’esistente, senza una prospettiva futura.
Il torpore e la rassegnazione sembrano aver pervaso l’animo di tanti eppure è necessario reagire anche solo per rispetto dei nostri figli.
Ex Segretario PD Serravalle P.se
Luca Magazzini
18 Febbraio 2012
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 18 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.