domenica 26 febbraio 2012

COLPA, PENA, ESPIAZIONE


Leggo di questa roba tremenda e mi sento sempre più in imbarazzo.
Sparare e – per fortuna – non colpire nessuno, non significa per niente non avere sparato.
Se cerco di uccidere una persona e non ci riesco per grazia di Dio, finisco ugualmente condannato per tentato omicidio. Almeno così mi hanno insegnato.
Come mi hanno insegnato, in generale, che le persona che uccide – a meno che non sia un serial killer: e quindi uno psicopatico e quindi uno già di per sé scriminato perché pazzo –, lo fa una volta soltanto.

Mi hanno detto che difficilissimamente riprova con un secondo, un terzo, un quarto e così via.
Invece mi insegnano che, chi ha sbagliato mestiere e si è messo dalla parte del brigatismo, considerando quel mestiere lì un dovere civico, riscende in piazza e rispara.
E se non viene preso, lo rifà ancora e lo rifà e lo rifarà.
Colpa, c’è stata. Pena, c’è stata. Espiazione, c’è stata.
Ha ragione Pisapia: Azzolini ha pagato.
Ma pur con tutta la buona volontà del perdono per un credente, o della comprensione per un laico come me, personalmente credo che chi ha scelto quella strada, minorenne o no, dovrebbe avere ottenuto, in premio e perdono, l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
e.b blogger
P.S. – Se non siete d’accordo, per favore non sparatemi. Ho solo espresso un’opinione. E in termini di assoluta continenza.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.           
[Domenica 26 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.